It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]
The Operational Art of War - Century of Warfare
di Alessandro

Gioco non recentissimo che ha avuto grande successo tra gli appassionati: TOAW, acronimo di The Operational Art of War. Uscito in molte versioni, la cui più recente è COW, Century of Warfare, è stato creato da Norm Koger, autore di alcuni dei migliori wargames per pc - Age of Rifles su tutti. COW, strutturato come un gioco a turni, spazia dal 1860 ai giorni nostri: il database degli scenari contiene le caratteristiche di quasi tutte le armi del periodo, siano esse terrestri o aeree. Per contro, è molto debole la parte navale utilizzata unicamente come supporto in caso di sbarchi o poco più.

Come suggerisce il nome, COW è un gioco operazionale: si basa sullo spostamento di grandi masse di truppe o su grandi operazioni - presenta la possibilità di essere giocato anche via email. Come descriverlo? A mio parere è un grande gioco, uno dei migliori che mi sia capitato di avere tra le mani: la flessibilità dell'editor di scenari gli ha dato un longevità che altri giochi non hanno e a mio giudizio alcuni degli scenari migliori sono stati creati proprio dai giocatori - si possono trovare su http://www.militarygamer.net nella sezione Art of War.

COW ha anche il vantaggio di poter usufruire degli scenari creati per le altre versioni. Nello specifico, questo wargame ha rilanciato il genere, creando un grande interesse in un settore che andava languendo. E' necessario, giocando, pianificare molto bene sia gli attacchi che la difesa, tenere le linee di rifornimento libere e gli HQ vicini alle proprie truppe per migliorare i rifornimenti e i rimpiazzi. Negli scenari post seconda guerra si ha la possibiltà di usare armi nucleari di teatro con reparti abilitati all'uso di tale arma. Identica possibilità esiste con le armi chimiche negli scenari dalla prima guerra; ugualmente, è bene prevedere l'uso di reparti specializzati. Altro reparto specializzato è la polizia militare, soprattutto per i tedeschi nella seconda guerra mondiale, un corpo che migliora gli spostamenti della truppe in campagne come quella di Russia diminuendo i punti movimento necessari per gli spostamenti. Per giocare al meglio conviene utilizzare la visuale in 2D, in quanto vengono utilizzati i simboli NATO, meglio visibili in 2D che in 3D.

In conclusione, ci sono forse giochi graficamente più belli, più appaganti per l'occhio, ma lo spessore e il modo di usare la AI di TOAW sono unici.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]