Senza pigiama è meglio: perché in inverno dovresti abbandonare il pile

Dormire nudi in inverno: c’è chi lo fa. Ma questa pratica ha effettivi benefici sulla nostra salute? Tutti i dettagli

Mentre le temperature invernali inducono molti a vestirsi a strati e a tuffarsi sotto coperte spesse, c’è un’abitudine che potrebbe sembrare controcorrente: dormire nudi. Ma questa pratica, che alcuni sostengono essere benefica per la salute, è realmente sicura durante i mesi più freddi?

Dormire senza pigiama pro e contro
Dormire nudi: pro e contro – (icsm.it)

Dormire nudi durante l’inverno potrebbe offrire alcuni benefici. Come vedremo di qui a breve, ve ne sono di diversi. E alcuni studi (anche se non totalmente verificati) parlano anche di aumento dell’autostima e di effetti positivi di natura sessuale.

In generale, comunque, è importante bilanciare questi vantaggi con le precauzioni necessarie per evitare rischi per la salute. Consultare sempre un medico o un esperto del sonno per determinare se questa pratica è adatta alle proprie condizioni fisiche e ambientali.

Dormire nudi: tutti i pro e contro

Sono stati attribuiti diversi vantaggi al dormire senza vestiti, indipendentemente dalla stagione, tra questi la migliore qualità del sonno. Senza abiti che possano limitare il movimento o causare fastidi, alcune persone riportano di dormire più profondamente e sentirsi più riposate al risveglio.

Dormire senza pigiama pro e contro
Dormire nudi in inverno fa davvero bene? – (icsm.it)

Si è parlato anche di regolazione termica del corpo: senza indumenti che intrappolino il calore corporeo, il corpo può regolare meglio la temperatura durante il sonno, mantenendo un equilibrio termico ottimale. Alcuni sostengono anche che vada a migliorare la salute della pelle, aiutando a prevenire la crescita di batteri e funghi sulla pelle, riducendo il rischio di infezioni e irritazioni.

Tuttavia, durante i mesi più freddi, questa pratica potrebbe presentare alcune sfide e potenziali rischi per la salute, come l’ipotermia. Esporre il corpo nudo a temperature molto basse può aumentarne il rischio, specialmente se la stanza è fredda o se si utilizza un sistema di riscaldamento inefficace. Essere esposti al freddo senza indumenti protettivi potrebbe rendere più facile contrarre raffreddori, influenza e altre malattie stagionali.

L’aria secca e fredda può causare secchezza e irritazione della pelle, che potrebbero essere accentuate dal contatto diretto con lenzuola e coperte. Se si desidera continuare a dormire nudi durante i mesi più freddi, è importante prendere alcune precauzioni per garantire la sicurezza e il comfort. Per esempio, assicurarsi che la stanza sia adeguatamente riscaldata durante la notte per evitare il rischio di ipotermia.

Ma anche aggiungere strati di lenzuola e coperte per fornire isolamento termico senza dover indossare indumenti. Ovviamente, ascoltiamo sempre il nostro corpo, prestando attenzione ai segni di ipotermia o disagio termico e vestirsi di conseguenza, se necessario.

Impostazioni privacy