Decreto Milleproroghe, salgono i fondi per il Bonus psicologo: cosa fare per accedere

Con il Decreto Milleproroghe aumentano i fondi dedicati al Bonus psicologo. Ecco tutti i dettagli e cosa bisogna fare per richiederlo

Il Governo ha aumentato i fondi disponibili per il Bonus psicologo 2024. Questo è stato approvato dalle commissioni Bilancio e Affari della Camera tramite il Decreto Milleproroghe. Il beneficio ha ora un fondo di dieci milioni di euro, rispetto agli 8 precedenti.

Bonus Psicologo come richiederlo
Arrivano più fondi per il Bonus psicologo grazie al Decreto Milleproroghe – Icsm.it

La Gazzetta Ufficiale del 24 novembre 2023 spiega come fare domanda per tutti coloro che rientrano nei requisiti e hanno bisogno di un percorso di psicoterapia. Il Bonus è basato sull’ISEE, e cresce in base a esso. Il contribuente può ricevere 50 euro per ogni seduta di psicoterapia.

Il sussidio, nato nel dicembre 2021 e diventato operativo nel luglio del 2022, è diventato strutturale a tutti gli effetti nel 2023 con 5 milioni iniziali, saliti poi di altri 5 con il decreto Anticipi, sceso a 8 milioni nel 2024 e, infine, risalito a 10 milioni grazie al Decreto Milleproroghe.

Bonus psicologo, fondi extra con il Decreto Milleproroghe: come richiederlo

I 10 milioni sono, secondo la deputata Marianna Madia, sempre troppo poco, ma comunque un importante passo avanti per la saluta mentale. Su questa strada il Governo non molla: se c’è anche solo una remota possibilità che, con questi soldi in più, una persona che ha bisogno di terapia può ricevere l’aiuto che gli serve, questo aumento sarà valso lo sforzo.

Come ottenere il Bonus psicologo
Grazie al Decreto Milleproroghe molte persone possono accedere al Bonus psicologo: ecco come – Icsm.it

Un piccolo passo, secondo il senatore Filippo Sensi, ma sono i piccoli passi che formano il cammino per andare avanti. I requisiti sono semplici: bisogna essere cittadini italiani, residenti in Italia e avere un ISEE inferiore a 50.000 euro. Da notare, però, che non è ancora possibile fare richiesta per il bonus; questo è infatti bloccato dal 2023, nonostante siano già state chiarite sia le risorse disponibili e la modalità per fare domanda.

Questo è perché la circolare INPS che attiverà la piattaforma con le scadenze è in ritardo. Il decreto è stato approvato a fine novembre e poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 10 gennaio. Sfortunatamente, però, a oggi ancora non ci sono progressi.

Bisogna aspettare l’INPS per procedere; appena verrà rilasciata la circolare necessaria sarà possibile presentare la domanda nella modalità già spiegata dalla Gazzetta Ufficiale. Fino a quel momento, però, bisognerà attendere. Si spera, dunque, di ricevere aggiornamenti dall’INPS al più presto, visto che i fondi sono già disponibili.

Impostazioni privacy