Ecco perché hai sempre l’alito cattivo: l’errore più comune e sgradevole con lo spazzolino

Se hai sempre l’alito cattivo, è molto probabile che tu commetta questo errore comunissimo con lo spazzolino: attenzione a non commetterlo 

L’alitosi è uno dei disturbi più comuni e allo stesso tempo imbarazzanti perché può provocare non poco disagio in chi ne soffre, tanto da ridurre a volte anche in maniera drastica e preoccupante le interazioni sociali per paura di essere giudicati. Non è detto però che l’alito cattivo sia solo il risultato di una scarsa igiene orale.

Alitosi errori comuni
L’alitosi è un disturbo molto serio e che può provocare disagio in chi ne soffre – Icsm.it

A volte, infatti, anche lavando sempre i denti in maniera corretta, può capitare che l’odore sgradevole permanga proprio perché è legato ad altre patologie, come ad esempio la gastrite, e in questi casi il senso di disagio aumenta soltanto. 

Se non si soffre però di qualche patologia particolare, allora l’errore è da cercare a monte e riguarda la pulizia dei denti. In questi momenti, infatti, molti dimenticano di pulire anche la lingua, limitandosi a passare lo spazzolino su canini, molari e incisivi. Ma non solo. C’è anche un’altra area della bocca che ci si dimentica sempre di pulire e che potrebbe provocare l’alitosi.

Alito cattivo, attenzione a come i lavi i denti: non dimenticare più questa zona della bocca

In pochissimi lo sanno, ma oltre ai denti e alla lingua si dovrebbe spazzolare anche la zona delle guance. Stiamo parlando di uno degli errori più comuni, ma che a lungo andare può essere la causa principale dell’alito cattivo se non si presta la giusta attenzione. Quello che nessuno sa è che trascurare sistematicamente le guance finisce solo per portare all’accumulo di batteri e, di conseguenza, all’alitosi. Insomma, non proprio il massimo.

Come lavare denti correttamente
Oltre alla lingua, non dimenticare la zona interna delle guance – Icsm.it

Ecco perché moltissimi dentisti hanno messo in atto una campagna informativa per la corretta igiene orale che è molto più complessa di quanto non si possa immaginare. Lavarsi i denti adeguatamente, infatti, è una parte cruciale del mantenimento di una buona igiene orale, la cui pulizia include anche l’interno delle guance in questa routine.

Quest’ultime, infatti, possono ospitare un numero significativo di batteri, particelle di cibo rimaste bloccate dopo i pasti e cellule morte. Di conseguenza, trascurarle consente solo ai batteri di prosperare, contribuendo all’alitosi e ad altri problemi di salute orale. Dunque, quando laviamo i denti è necessario prestare particolare attenzione anche e soprattutto alle guance!

Impostazioni privacy