In Turchia sono state arrestate 34 spie di Israele: cosa sta succedendo?

Emergono nuovi dettagli rispetto all’operazione con cui i servizi segreti turchi (Mit) hanno arrestato in Turchia 34 spie israeliane

Emergono sempre più dettagli rispetto all’operazione con cui i servizi segreti turchi (Mit) hanno arrestato 34 spie al soldo di Israele nelle scorse settimane.

Un’operazione che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan definì come “il primo passo”, tanto da spingersi a lanciare un monito allo Stato ebraico: “Vedranno di cosa siamo capaci!”.

I dettagli dell’operazione delle forze turche sono rimasti a lungo nel silenzio e solo recentemente hanno iniziato a essere svelati. 

Arrestate in Turchia 34 spie di Israele

Israele reclutava e addestrava cittadini stranieri, quasi tutti provenienti da Paesi del Medio Oriente, per seguire, scattare foto e raccogliere informazioni su dissidenti e civili palestinesi residenti in Turchia e sulle attività di questi ultimi.

Soldati di Israele
Soldati di Israele – ANSA – Icsm.it

 

La polizia ha rilevato, nel telefono dell’uomo, un software chiamato Truecrypt, installato appositamente per proteggere determinati dati e in grado di criptare dati prima dell’invio.

Sono diversi i siriani coinvolti, i quali scattavano foto ad appartamenti abitati da palestinesi per poi rivenderle ai servizi israeliani.

Impostazioni privacy