It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm WORLD] > [Reportage: Vallo Alpino]
Vallo Alpino: Caposaldo Rivers: Ricoveri in caverna H e I
di Gianfranco Genta © (11/08)
Ricovero H

Il Ricovero in caverna H, costruito fra il 1932 e il 1935 era dotato di un osservatorio scoperto a pozzo e nel camerone lungo 8 m e largo 2 poteva ospitare 16 uomini. Ubicato a N dell'osservatorio Varisello ad una quota di circa 2000 m il Ricovero è costituito da un ingresso, cui segue un corridoio rettilineo lungo circa 14 m che dopo una postazione in cunicolo armato si immette direttamente nel camerone. Al termine di questo il corridoio prosegue con un breve tratto rettilineo e dopo tre svolte a zig-zag raggiunge la base del pozzo tramite una scala in muratura. Alla base del pozzo di sezione quadrata una scala metallica alla marinara permette di raggiungere un pianerottolo, qui la sezione del pozzo diviene rotonda e una seconda scala del medesimo tipo della precedente consente di salire fino all'estremità superiore del pozzo.

L'ingresso, di difficile individuazione a causa della vegetazione è situato in un avvallamento del terreno. Si sconsiglia l'uscita attraverso il pozzo dell'osservatorio, meglio tornare indietro ed uscire dall'ingresso. L'opera e situata sulla dx del sentiero che dalla strada del Varisello conduce verso il Centro n.16. La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il 26 ottobre 2008.

Ricovero I

Anche il Ricovero in caverna I, coevo del ricovero H è dotato di un osservatorio scoperto a pozzo, qui però l'uscita superiore dello stesso è protetta da un parapetto semicircolare in cemento alto circa 40 cm. L'ingresso principale è posizionato a E del pozzo in un avvallamento del terreno, anche questo invaso dalla vegetazione. Varcato l'ingresso un corridoio lungo circa 4 m immette direttamente nel camerone, avente le dimensioni di m 8 per 2 ed in grado di ospitare 16 uomini. L'accesso al camerone è difeso da una postazione in cunicolo armato. Sul lato opposto del medesimo una scala in muratura conduce alla base del pozzo dell'osservatorio e da qui una scala metallica alla marinara porta all'uscita del pozzo.

Come il Ricovero H anche il Ricovero I è posizionato alla dx del sentiero che scende verso il Centro 16. La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il 19 ottobre 2008. Per l'avvicinamento in autovettura vedere il report sul Centro di Fuoco 16. Essendo gli ingressi di entrambi i ricoveri di difficile individuazione a causa della folta vegetazione si consiglia di concentrare la ricerca sui pozzi dell'osservatorio che contrariaramente a quanto può apparire sono di più facile individuazione.

Foto 1: visibile in basso il cemento dell'estremità superiore del pozzo. Foto 2: l'ingresso del ricovero.
Foto 3: corridoio di accesso con la postazione in cunicolo armato. Foto 4: il camerone del ricovero.
Foto 5: corridoio dal camerone verso la base del pozzo. Foto 6: verso la base del pozzo.
Foto 7: la scala in muratura che conduce alla base del pozzo. Foto 8: la scala metallica del primo tratto del pozzo a sezione quadra.
Foto 9: il pozzo a sezione quadra visto dall'alto. Foto 10: il secondo tratto del pozzo a sezione circolare.
Foto 11: l'interno del pozzo visto dal basso. Foto 12: il pozzo visto dall'esterno.
Foto 13: l'interno del pozzo visto dall'alto. Foto 14: il sito del pozzo. Visibili sullo sfondo il Colle del Moncenisio e il malloppo orientale del Centro 16.
Foto 15: il sito del pozzo del Ricovero I. Foto 16: l'imbocco del pozzo del ricovero I e il parapetto semicircolare in cemento.
Foto 17: l'avvallamento con l'ingresso del Ricovero. Foto 18: l'ingresso.
Foto 19: particolare dell'accesso al ricovero. Foto 20: l'accesso al camerone difeso dalla postazione in cunicolo armato.
Foto 21: la postazione in cunicolo armato vista dall'interno. Foto 22: il camerone con la scala di accesso alla base del pozzo.
Foto 23: la base del pozzo. Foto 24: il pozzo visto dall'interno.
Foto 25: l'estremità superiore del pozzo vista dall'esterno. Foto 26: l'interno del pozzo visto dall'altoe.
Foto 27: l'ingresso del ricovero visto dall'interno. Foto 28: non troppo comodamente ma si entra ed esce senza troppi problemi.
Foto 29: il lago del Moncenisio visto dai pressi dell'ingresso. Foto 30: il lago del Moncenisio e il monte Lamet visti dalla base superiore del pozzo.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm WORLD] > [Reportage: Vallo Alpino]