Chiudi finestra

Raoul Walsh
di Piero F.

Raoul Walsh (1887, o 1892 - 1981), sommo artigiano del cinema di genere, è stato una delle colonne portanti di Hollywood. In 55 anni di carriera (iniziò come allievo di D.W.Griffith nel 1913) ha girato 130 film, di cui 60 muti, toccando tutti i temi del film d'azione: western, bellico, gangsteristico, esotico/avventuroso.
Riscoperto e osannato dalla critica francese nei primi anni '60, Walsh non accettò mai la patente di 'artista': di sè diceva che era un 'film maker' e il suo maggior vanto era quello di girare mediamente in tre settimane, stando abbondantemente entro il budget. Un impiegato modello, insomma. Ma tanta modestia è fuori luogo: solo il suo sicuro fiuto di animale da cinema (che "vede" il film nella propria testa prima di fissarlo su pellicola) gli consentiva di essere così veloce senza essere sciatto, di raccontare storie col sublime dono della semplicità.
Il suo pensiero sul film d'azione è ben espresso in queste parole, tratte da un'intervista rilasciata nel 1984 alla rivista francese Cahiers du cinema:
« Azione, azione, azione, questo il tema dei primi film, e di quelli che hanno successo oggi. Il cinema si chiama Motion Picture. E' per qualcosa. Occorre che ci sia movimento. Fate che lo schermo sia senza sosta occupato da avvenimenti. Cose secondo logica, in una logica successione. Questa è sempre stata la mia regola, una regola che non ho mai dovuto cambiare.
Si può dire che il film d'azione è sempre in voga. Anche se io non sono d'accordo con tutto quello che si fa oggi. La violenza eccessiva rovina un film. Se si vuol fare un dramma intenso, non è necessario rompere il cranio del vicino. »

WAR FILMS
I film di genere bellico, o comunque di ambiente militare, girati da Raoul Walsh sono molti e quasi tutti pregevoli. Eccone una lista, limitata ai film sonori:

O.H.M.S / You're In The Army Now, 1937 [inedito in Italia]
Thie Died With Their Boots On, 1941 [La storia del Generale Custer]
Desperate Journey, 1942 [L'avventura impossibile]
Backgound To Danger, 1943 [Le spie]
Northern Pursuit, 1943 [L'ostaggio]
Uncertain Glory, 1944 [Tre giorni di gloria]
Objective, Burma!, 1945 [Obiettivo Burma]
Fighter Squadron, 1948 [Falchi in picchiata]
Captain Horatio Hornblower, 1951 [Le avventure del Capitano Hornblower]
Distant Drums, 1951 [Tamburi lontani]
Saskatchewan, 1954 [Le Giubbe Rosse del Saskatchewan]
Battle Cry, 1955 [Prima dell'uragano]
The Naked And The Dead, 1958 [Il nudo e il morto]
Marines, Let's Go! , 1961 [Avventura d'amore e di guerra]
A Distant Trumpet, 1964 [Far West]
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Chiudi finestra