It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [I GM: Generale]
capture
www.guerrabianca.org
info by Giuseppe '78 (10/02)
Il sito ufficiale della Società Storica per la Guerra Bianca, associazione culturale che raccoglie studiosi e appassionati di quel particolare fronte della Prima guerra mondiale che vide come protagoniste le vette e le nevi delle nostre Alpi. Si tratta di una delle più valide e interessanti realtà nel panorama attuale della storiografia sulla Grande Guerra. Della società fanno parte studiosi di altissimo livello, sia italiani che austriaci, con molte pubblicazioni all'attivo. Il sito, molto ben organizzato ed elegante, nonché sempre puntualmente aggiornato, illustra le attività dell'associazione, convegni, mostre, escursioni, etc., contiene inoltre notizie sui libri di recente uscita sulla Grande Guerra. Una sezione è dedicata alla pubblicazione annuale "Aquile in Guerra". Il sito è aperto alla collaborazione degli appassionati. Senza dubbio un punto di riferimento fondamentale per tutti gli appassionati del Primo Conflitto Mondiale su internet.
Siti in Inglese
capture
www.lib.byu.edu/~rdh/wwi/
info by Francesco d'Alessandro (11/05)
Enorme raccolta di documenti relativa alla prima guerra mondiale. Il sito contiene inoltre diari e memorie, una serie di libri interamente digitalizzati, un dizionario biografico, diverse gallerie di foto e altro materiale di vario genere. La mole di documenti risulta veramente notevole anche se non tutte le sezioni sono state completate. Anche se l'aspetto tecnico è carente e l'organizzazione del materiale senza dubbio migliorabile il sito è comunque da considerare una risorsa utilissima per tutti gli appassionati del periodo.
capture
www.worldwar1.com
info by Marco Marianetti (01/02)
Punto di partenza e di riferimento per molte ricerche sulla Prima Guerra Mondiale, questa sorta di portale inglese è membro del prestigioso History Channel. A questo indirizzo è possibile accedere a un numero pressoché infinito di pagine, articoli, foto, ricerche e links sul primo conflitto mondiale. Gran parte del materiale è dedicato al fronte occidentale, con particolare riferimento all'impegno del Commonwealth. Il sito riflette perfettamente l'approccio britannica alla Grande Guerra (chi ha visitato l'Imperial war Museum sa a cosa alludo) e proprio per questo è molto interessante.
Se da un lato questo indirizzo è fondamentale per navigare su quest'argomento, dall'altra va detto che il sito tutto è tranne che semplice e immediato da navigare. Una grafica vecchiotta e un certo disordine nel presentare la mappa stesa del sito, lo rendono ostico. A ciò si aggiunga che non vengono fatti frequenti aggiornamenti. Interessantissime le sezioni dedicate alle foto e alle rappresentazioni grafiche della guerra.
capture
www.theaerodrome.com
info by Luigi Vianelli (10/01)
Aerei e piloti della Grande Guerra. Fin dal 1997 The Aerodrome è l'indiscusso punto di riferimento principale per chi è appassionato di storia dell'aeronautica negli anni della Grande Guerra. Fin dall'impostazione delle prime pagine si percepisce la serietà dell'impianto generale del sito. Per avere solo un piccolo esempio di che cos'è The Aerodrome, cercate fra gli assi Francesco Baracca: troverete la sua foto contornata dalle decorazioni ricevute, la biografia - all'interno della quale cliccando accederete alle notizie riguardanti gli aerei da lui pilotati - e l'elenco completo e dettagliato (!) delle sue vittorie. Da bookmarkare immediatamente.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [I GM: Generale]