It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [da icsm: Storia Moderna]
Giovanni dalle Bande Nere
by Mr. Clark - 05/03/01
[torna indietro]
Salve a tutti. Sto cercando materiale su Giovanni De' Medici, condottiero rinascimentale, detto "Dalle Bande Nere". Qualcuno può aiutarmi?
Riccardo


Ciao Riccardo,

Giovanni de' Medici, detto Giovanni dalle Bande Nere, nasce a Forlì nel 1498. Figlio di Giovanni detto il Popolano e Caterina Sforza, partecipò, ancora diciottenne, alla guerra di Urbino del 1516-17 comandando 400 cavalieri (altre fonti mi dicono solamente 100).

Le Bande Nere avevano prestato servizio per il Papa e per il comandante imperiale Lannoy, viceré di Napoli. Dopo aver combattuto con i francesi, passava dalla loro parte proteggendone la ritirata dopo la rotta della Bicocca (1522). Motivo del "cambio di parte" una disputa sulla paga avvenuta due mesi prima della battaglia di Pavia.
Grande uomo d'armi si rivelò nelle campagne del 1523-24 a fianco degli imperiali durante le quali perfezionò l'armamento e le tattiche delle sue bande che per la morte di Leone X e poi del loro capo mutarono in nere le loro bianche insegne.

Osannato dai suoi uomini, si rivelò abile e innovatore: fu tra i primi a far uso di di archibugieri a cavallo e a praticare una sorta di guerriglia nelle retrovie nemiche.

Combattè ancora a fianco dei francesi nel 1525 e fu ferito a Pavia. Il reparto consisteva sia di archibugieri a cavallo, sia di archibugieri a piedi; coloro che rimasero al servizio dei francesi dopo il ferimento di Giovanni de' Medici non presero parte alla battaglia vera e propria, poiché formavano parte della retroguardia del duca d'Alenšon.
Nella guerra della lega di Cognac divenne capo della fanteria italiana. Mentre ostacolava l'avanzata dei lanzichenecchi, nei pressi di Mantova fu ferito da un colpo d'arma da fuoco e, trasportato nella città, vi morì (1526) a soli 28 anni.

Scompariva con lui l'uomo a cui il Machiavelli pensava come l'unico che avrebbe potuto impedire agli spagnoli di affermarsi stabilmente su gran parte della Penisola.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto

Davide
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [da icsm: Storia Moderna]