Attento a questi segnali, sono un chiaro segno di carenza di questa vitamina: è importante saperlo

Il corpo ci manda segnali per farci capire che abbiamo carenza di questa vitamina: ecco quali sintomi sono. 

Il corpo umano è una vera e propria macchina perfettamente coordinata, che riesce a funzionare in modo incredibile, al punto che spesso ne restiamo sorpresi e affascinati al contempo.

scopri se ti manca questa vitamina: i segnali
Se ti manca questa vitamina, attento a questi segnali Icsm.it

Abbiamo segnali di moltissime cose che accadono nel nostro organismo, attraverso quelli che chiamiamo sintomi e che però spesso ignoriamo, perché abbiamo paura di scoprire qualcosa di spiacevole. In realtà, ascoltare i segnali del corpo vuol dire che approfondendo si potrebbero intercettare futuri problemi, per cui bisogna mettere da parte certe paure.

Il nostro organismo necessita di certe sostanze per poter funzionare al meglio, come le vitamine, che sono utili a livello energetico, immunitario e molto altro ancora. Si tratta, infatti, di nutrienti fondamentali per noi, in quanto il loro ruolo è cruciale nel controllo di diverse reazioni chimiche che occorrono all’interno del nostro corpo e che sono vitali. Le vitamine, oltre a dare energia al corpo, aiutano il rinnovo delle cellule e offrono protezione a pelle, denti, capelli ecc., aiutando anche a prevenire certe patologie.

I sintomi che indicano che questa vitamina è carente nel tuo organismo

Il nostro corpo ci suggerisce la mancanza di una certa vitamina al suo interno, attraverso dei sintomi che è importante non ignorare.

I segnali che hai carenza di questa vitamina
I segnali che ti manca questa vitamina Icsm.it

Nello specifico, ci sono chiari segnali che ci mostrano che abbiamo carenza di vitamina D. Questa sostanza è importantissima per rafforzare il nostro sistema immunitario, i denti, le ossa, cuore e prevenire certe patologie. Un primo sintomo che ci indica che si ha carenza di tale vitamina è l’avere le difese immunitarie basse, il che significa che ci si ammala spesso. Influenza, raffreddore, herpes sono tutti indicatori di una mancanza di vitamina.

Altro aspetto che indica che si ha poca vitamina D in corpo è certamente lo stato d’ansia e depressione, in particolare in inverno, quando l’uomo è meno esposto al sole. Non solo, perché si può essere carenti di tale vitamina se si appare molto stanchi e affaticati in linea generale, con un basso livello di energia.

Anche i dolori muscolari non dovuti ad attività fisica o il sentirsi sempre deboli possono essere un segnale di carenza di vitamina D, così come dolori di ossa e schiena. Quando ci si trova in questi contesti, è opportuno fare analisi del sangue e controllare i livelli di vitamina D, per poi consultare un medico che possa aiutarvi a integrare questa sostanza nella vostra dieta.

Impostazioni privacy