Dalla Cina agli States in un’ora: il futuro dei viaggi è supersonico

Allacciate le cinture: ecco l’aereo in grado di volare dalla Cina all’America in appena 60 minuti, al doppio della velocità del Concorde. 

Un “razzo alato” supersonico capace di doppiare la velocità del Concorde. È il progetto di un nuovo aereo che sta per diventare realtà. L’ambizioso jet potrà trasportare passeggeri da Pechino a New York in appena un’ora. (Attualmente, il tempo medio di volo tra le due metropoli è di circa 18 ore.). A produrlo, manco a dirlo, un’azienda cinese che promette di entrare nella storia dell’aviazione riducendo drasticamente i tempi delle trasferte aeree. Vediamo insieme tutti i dettagli.

 Cina-Stati Uniti in un'ora
Space Transportation, innovativa azienda cinese, ha l’obiettivo di rivoluzionare i viaggi aerei convenzionali Icsm.it

L’azienda cinese Space Transportation mira a rivoluzionare i viaggi aerei convenzionali lanciando il trasporto ad alta velocità. Già nel 2022 aveva annunciato che stava sviluppando un “razzo con le ali” progettato per il turismo spaziale, che avrebbe offerto tempi di viaggio mai visti prima in tutto il mondo, trasformando per sempre l’industria dell’aviazione così come la conosciamo. I rendering del concept del rivoluzionario velivolo mostrano che le fasi di decollo e atterraggio in verticale.

La rotta fantascientifica diventa realtà

Secondo Space Transportation, il jet supersonico viaggerà a 2.600 miglia orarie, appunto il doppio della capacità dell’iconico Concorde. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Stiamo sviluppando un razzo alato per il trasporto ad alta velocità a un costo inferiore rispetto ai razzi”. I voli di prova, annunciati nel 2022, dovrebbero essere completati entro la fine di quest’anno. E se tutto andrà come previsto, nel 2025 avrà luogo un volo di prova con equipaggio.

aereo supersonico dalla Cina agli Stati Uniti in un'ora
Il “Venus Stargazer Spaceplane” promette di essere l’aereo passeggeri ipersonico più veloce Icsm.it

Nel frattempo, sono stati svelati i piani per l’aereo più veloce del mondo, capace di volare a 7.000 miglia orarie (nove volte la velocità del suono) e raggiungere qualsiasi parte del mondo in soli 90 minuti. Il “Venus Stargazer Spaceplane” promette di essere l’aereo passeggeri ipersonico più veloce e riutilizzabile mai realizzato. Obiettivo: trasportare 12 passeggeri ovunque vogliano nel mondo in soli 90 minuti. Venus Stargazer è stato sviluppato in collaborazione con la principale struttura per il volo spaziale umano della Nasa.

Ma c’è anche l’aereo ipersonico in fase di sviluppo da parte dell'”Elon Musk russo”: l’imprenditore Mikhail Korkorich, che sta costruendo un velivolo alimentato a idrogeno in grado di volare a cinque volte la velocità del suono. Il rivoluzionario progetto dell’azienda, Destinus S, è un business jet da 25 posti che può raggiungere le 6.000 miglia a un’altitudine di 108.000 piedi (oltre 60.000 piedi più in alto rispetto agli attuali aerei di linea). La start-up sta anche progettando di costruire un jet passeggeri a fusoliera larga noto come Destinus-L, capace di trasportare 300-400 persone e di percorrere fino a 13.670 miglia…

Impostazioni privacy