Spesso è la causa di una dieta fallimentare: ecco perché non riesci a dimagrire, ora che lo sai corri ai ripari

Se la dieta non funziona, potrebbe non essere colpa di quello che mangi. Ecco a cosa dovresti prestare attenzione.

Seguire una dieta per perdere peso può essere un percorso a tratti difficile e in grado di portare a più inciampi durante il cammino. Eppure, a volte, si riesce a seguirla al meglio, senza mai uscire dal tracciato e tutto senza i risultati sperati. Quando ciò accade, demoralizzarsi è sbagliato perché, di sicuro, c’è una ragione al mancato dimagrimento.

perché la dieta non ti fa perdere peso
Svelato perché anche se sei a dieta non perdi peso Icsm.it

Ragione che una volta compresa può essere risolta portando a raggiungere l’obiettivo desiderato. Tra i tanti motivi per cui si può seguire una dieta senza dimagrire e tra i quali ricordiamo le allergie e le intolleranze, ce n’è infatti uno meno noto ma che vale sempre la pena ricordare.

La causa per cui spesso non si dimagrisce con una dieta

Forse ne hai già sentito parlare e magari pensavi non avesse nulla a che fare con la dieta. Eppure c’è un ormone che può cambiare le cose portandoti a non dimagrire quanto vorresti. Si tratta del cortisolo, noto anche come ormone dello stress e in grado di rallentare il dimagrimento o di far addirittura ingrassare. Quando i suoi livelli aumentano, infatti, si va incontro ad alcune problematiche come l’aumento dell’appetito, il bisogno di mangiare cibi dolci e i problemi nel dormire. Inoltre può verificarsi una diminuzione della massa magra che comporta, a sua volta, un rallentamento del metabolismo.

cortisolo influisce sulla dieta
Il cortisolo potrebbe non aiutate a perdere peso Icsm.it

Se senti di essere stressata o troppo presa tra lavoro e faccende personali e sai di seguire la dieta in modo scrupoloso, è quindi importante considerare questo valore. Per farlo basta un semplice esame del sangue che puoi farti prescrivere dal medico di base. E se il valore è effettivamente alto? In tal caso è ovviamente molto importante seguire le indicazioni del medico curante. A queste si può aggiungere un’alimentazione ricca di verdure e frutta e mai mancante della prima colazione che dovrà essere bilanciata e nutriente. I pasti dovrebbero essere piccoli e magari più ravvicinati (comprensivi quindi di spuntini).

Anche assumere Omega 3 si rivela importante, mangiando quindi del pesce. Infine è sicuramente necessario agire sullo stress e, dove non si può proprio farlo, trovare dei modi per gestirlo. Dalle lunghe camminate a piedi (meglio se in un parco) a delle sessioni di yoga o di meditazioni, i modi per rilassarsi e far scendere il cortisolo sono tanti e tutti in grado, al contempo, di migliorare la qualità della vita. Un aspetto per il quale sarai felice di aver iniziato, a prescindere dai risultati della dieta che, agendo così, non tarderanno ad arrivare.

Impostazioni privacy