It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [Altro: Istituzionali]
capture
eng.mod.gov.cn
info by NS (10/09)
Sito istituzionale dell'Esercito Popolare di Liberazione, nome ufficiale delle forze armate della Repubblica Popolare Cinese. Come tutti i siti di questo genere offre, fortunatamente anche in inglese, informazioni su unità, armamento e operazioni, documenti ufficiali, una ricca galleria di foto e video e notizie costantemente aggiornate. Da segnalare infine la rivista fotografica "Piczine - PLA Daily" consultabile in formato flash e una sezione relativa alla storia militare. Dedicato quasi esclusivamente all'attualità è un secondo sito istituzionale, "China Military Online", raggiungibile a questo indirizzo: eng.chinamil.com.cn.
capture
www.centroaltistudi.difesa.it
info by Flavio (11/02)
Se avete la curiosità di conoscere che cos'è e di cosa si occupa il Centro Alti Studi Difesa una sola visita vi sarà sufficiente. Se siete romani o di passaggio nella capitale, il sito in questione potrà esservi utile per conoscere le modalità con cui accedere all'enorme collezione di volumi della biblioteca e per consultare on line il catalogo. Al contrario se sapete già che cos'è il CASD e non abitate nella città eterna potete farne tranquillamente a meno.
capture
www.difesa.it
info by Flavio (11/02)
L'url è inequivocabile e trattandosi di un sito istituzionale è facile intuire che tipo di informazioni vi siano pubblicate; organizzazione e funzioni del ministero, norme di legge, note biografiche sui ministri e i sottosegretari, bandi di gara ecc. E' presente anche una sezione dossier dedicata all'approfondimento di alcune tematiche di attualità. Difesa.it funge inoltre da portale per tutte le istituzioni della difesa nazionale e quanto ho menzionato finora è esplorabile attraverso il menu di sinistra. A destra invece potrete scegliere quale delle "news" fa per voi, visionare il libro bianco del 2002, ricevere la newsletter settimanale e altro ancora. Come si conviene a un sito istituzionale, l'apetto grafico èsobrio, per non dire scarno, il che si ripercuote favorevolmente sulla velocità di caricamento delle pagine. La fruibilità dei contenuti è inoltre agevolata dalla razionalità con la quale gli argomenti sono stati predisposti.
Sarà banale ma ritengo doveroso sottolineare l'importanza che possono avere per gli interessati le informazioni relative alla chiamata alla leva, al rinvio per motivi di studio, i concorsi ecc. Per rimanere in tema di gare e concorsi, tutti i bandi sono consultabili a partite da un unica pagina, affinché il visitatore abbia una visione di insieme su tutto ciò che può via via offrire l'intero settore della difesa.
capture
www.aeronautica.difesa.it
info by Davide Botta (09/02)
Sito ufficiale dell'Aeronautica Militare Italiana. I contenuti sono innumerevoli e vanno dalle informazioni per entrare in Aeronautica alle news riguardanti l'ambiente aeronautico. Una sezione del sito è dedicata alla nostra pattuglia acrobatica, le mitiche Frecce Tricolori. Fra le altre sezioni troviamo la storia dell'AMI, la galleria fotografica, il calendario delle manifestazioni aeronautiche, la rivista cartacea "Rivista Aeronautica" in edicola ogni mese e tanto altro ancora. Per concludere, segnalo l'interessante rubrica "servizi" nella quale previa iscrizione si potranno ricevere nella propria e-mail notizie su eventi, concorsi, comunicati stampa e comunicazioni interne a beneficio del personale dell'AMI.
Il sito possiede due opzioni di visualizzazione che vengono proposte alla pagina principale: standard (con una vesta grafica classica) e avanzata (con l'utilizzo di Flash). Il sito è realizzato sia in lingua italiana che inglese. Presenta generalmente una buona navigabilità.
capture
www.marina.difesa.it
info by Davide Botta (09/02)
E' il sito ufficiale della Marina Militare Italiana. E' possibile reperire informazioni sull'arruolamente, notizie sulle operazioni e le attività di addestramento in corso. E' presente una sezione storica con annessi particolari legati al folklore come la preghiera del marinaio e la storia di Santa Barbara patrona della Marina. Vi sono collegamenti con il sito della Capitaneria di Porto e altri link interessanti. E' inoltre possibile la visita virtuale di Palazzo Marina, veramente interessante! Sono presenti gallerie di foto, calendari di eventi e la possibilità di scaricare documenti, come il Glossario di Diritto del Mare, i vari rapporti e i comunicati stampa. Collegamento anche alla redazione di Rivista Marittima il mensile storico (edito dal 1868). Qui è possibile trovare tutti i dati per abbonarsi a questa splendida e ricca rivista.
Di veloce e immediata navigazione. Il materiale è di facile reperibilità. In generale, molto ben fatto.
capture
www.esercito.difesa.it
info by Davide Botta (02/02)
I servizi offerti sono molto numerosi e vanno dalle più scontate notizie e indirizzi per ricevere informazioni sul reclutamento (con pagine dettagliate riguardanti i concorsi) alla storia dell'Esercito Italiano, fino ai musei dedicati alle varie Armi. Viene fornita una descrizione dettagliata delle singole unità , la dislocazione sul territorio, i mezzi e gli equipaggiamenti individuali utilizzati. E' offerta anche una panoramica sulle attività interne ed estere e sulle missioni internazionali attualmente in corso. Sono presenti anche aree dedicate allo svago, con alcuni giochi, raccolte di filmati e file audio.
Il sito possiede due opzioni di visualizzazione che vengono proposte alla pagina principale: standard (con una vesta grafica classica) e avanzata (con l'utilizzo di Flash). Il sito è realizzato sia in lingua italiana che inglese. Presenta generalmente una buona navigabilità.
Siti in Inglese
capture
www.carlisle.army.mil/ssi
info by Eugenio Mastroviti (08/03)
Si tratta del sito ufficiale dello Strategic Studies Institute, U.S. Army War College. E' piuttosto essenziale nella sua organizzazione, contiene le pubblicazioni dell'SSI degli ultimi 10 anni (in formato PDF) ed informazioni sulle conferenze e le attività del War College. Ovviamente la parte più interessante sono le pubblicazioni, ordinate per autore, argomento o cronologicamente. E' difficile dire quali siano i documenti più interessanti, personalmente ho apprezzato la sezione "Strategic futures".
Il sito è veloce, intuitivo, anche se molto essenziale, e i documenti sono ragionevolmente ben organizzati, anche se manca una funzione di ricerca e a volte ritrovare un documento interessante può essere difficile.
capture
www.nato.int
info by Marco Marianetti (02/02)
Non c'è molto da dire su questo sito, essendo l'indirizzo istituzionale della NATO. E' interessante consultarlo quando l'Organizzazione del Patto Atlantico è impegnata in qualche missione, o per avere una panoramica della storia e dell'organigramma dello stesso. Ovviamente è aggiornatissimo sull'attività anche politica dei suoi membri, sulle consultazioni e sulla pubblicazione dei documenti ufficiali.
Sito semplice da navigare, essenziale, ma con moltissimo materiale, soprattutto documentale. Ogni tanto sono disponibili filmati e raccolte di fotografie.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [Altro: Istituzionali]