It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [Documenti Italiani: Storici]
Dichiarazione di neutralità
[torna indietro]
Ecco il testo della dichiarazione di neutralità, deliberato dal Consiglio dei Ministri, in data 2 agosto, e diramato con telegramma Stefani nella notte seguente in Italia e all'estero :

Roma, 3 agosto 1914.

"Trovandosi alcune Potenze di Europa in istato di guerra ed essendo l'ltalia in istato di pace con tutte le parti belligeranti, il Governo del Re, i cittadini e le autorità del Regno hanno l'obbligo di osservare i doveri della neutralità secondo le leggi vigenti e secondo i principii del diritto internazionale. Chiunque violi questi doveri subirà le conseguenze del proprio operato e incorrerà, quando sia il caso, nelle pene dalle leggi sancite."

NOTA. Un telegramma da Roma, in data 2 agosto, ore 17 al Corriere della Sera, aveva precedentemente dato questo annuncio:

"Oggi alle ore 12 l'ambasciatore di Germania si è recato alla Consulta ed ha comunicato al marchese Di San Giuliano che la Germania ha dichiarato la guerra alla Russia. Il nostro ministro degli Esteri ha dichiarato al barone von Flotow che l'Italia, in conformità dello spirito e della lettera dell'alleanza, mantiene la sua neutralità nel conflitto."
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [Documenti Italiani: Storici]