Lista bonus da richiedere nel 2024: alcuni sono ancora in parte ‘sconosciuti’, perché perderli?

Anche nel 2024 il Governo ha approvato una serie di bonus, alcuni ancora poco conosciuti: di quali si tratta e chi può beneficiarne 

Non è affatto un periodo facile quello che stiamo vivendo, da qui agli ultimi due anni, la situazione economica per gran parte delle famiglie è peggiorata a causa dei rincari e dell’inflazione.

Lista bonus 2024
Ci sono ancora molti bonus da richiedere – Icsm.it

Proprio per questo sempre più persone hanno la necessità di un aiuto da parte dello Stato. Grazie alle misure di welfare esistono, infatti, numerose occasioni per i nuclei familiari che hanno un bisogno maggiore di sostegni economici. Di seguito la lista bonus da richiedere nel 2024. Ce ne sono alcuni che sicuramente non conoscevi.

I bonus da richiedere nel 2024

Tra i bonus più interessanti da richiedere per i nuclei familiari in Italia vi è l’assegno di Inclusione. Possono usufruirne le famiglie con almeno un minore a carico, un membro in condizioni di disabilità e un componente che abbia almeno 60 anni. In questo caso il limite Isee da rispettare è di 9.360 euro, mentre il reddito familiare deve essere inferiore a 6.000 euro annui moltiplicati per il parametro della scala di equivalenza.

Lista bonus 2024
Ecco come usufruirne subito – Icsm.it

Chi è in cerca di occupazione potrà, inoltre, approfittare del supporto per la formazione e il lavoro. Questo sostituisce il reddito di cittadinanza offrendo un’indennità economica individuale di 350 euro al mese per un anno. Possono usufruirne i disoccupati che prima ricevevano il reddito e frequentano percorsi di formazione per il lavoro. La soglia Isee da rispettare è di 6.000 euro annui e possono usufruirne i cittadini tra i 18 e i 59 anni.

È possibile richiedere inoltre l’assegno Unico Universale, in questo caso non ci sono limiti Isee specifici, ma sono previste maggiorazioni per la famiglie che hanno un Isee fino a 17.090,61 euro. Verrà erogato un importo mensile per i figli minorenni che ammonta a 199,41 euro. Ma più aumenta il reddito familiare, più l’importo diminuisce. Esistono misure a sostegno del pagamento delle bollette, come il bonus sociale gas. Grazie a questa misura si può ottenere un risparmio fino al 15% della spesa annua.

Gli importi differiscono in relazione alla categoria d’uso, ma anche in base alla zona climatica e al numero dei componenti del nucleo familiare. È possibile accedere al bonus se si ha un Isee fino a 20.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico. Infine, altra agevolazione è il cosiddetto bonus Idrico, si tratta di un sussidio che permette di usufruire di cinquanta litri di acqua gratis ogni giorno. Possono fare domanda coloro i quali abbiano un isee massimo di 9.530 euro, o di 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Impostazioni privacy