Ministero dell’Economia, 370 posti di lavoro in arrivo: requisiti e svolgimento prova

Ministero dell’Economia: assunzioni in arrivo per 370 persone. Ecco tutti i requisiti necessari e come si svolgerà la prova

Entro qualche settimana il Ministero dell’Economia metterà a disposizione un bando lavorativo. I posti che verranno messi a disposizione saranno 370, e ovviamente per potervi accedere si dovranno avere determinati requisiti. Senza contare, inoltre, la prova da superare, fondamentale per poter prendere parte con successo a certi concorsi.

requisiti e svolgimento prova concorso MEF
Concorso del MEF: requisiti e modalità (Icsm.it)

Alcune informazioni sono state già rese disponibili. Tutto ciò è parte di un processo che condurrà ad un unico obiettivo: ovvero 300.000 assunzioni entro qualche anno. Rimane, dunque, da sciogliere il nodo della RAL, la quale verrà sicuramente condivisa in sede privata.

Al momento però, le cose da sapere riguardano i requisiti di cui bisognerà disporre e il modo in cui la prova si svolgerà. Detto ciò, tutti i dettagli necessari da conoscere per poter accedere a questo nuovo concorso indetto dal MEF.

Assunzioni al MEF: i requisiti necessari

Nell’arco di questo 2024, il MEF ha messo a disposizione circa 370 posti di lavoro. I reparti che dovranno essere rifocillati con nuove risorse saranno vari, ragion per cui questi posti saranno ovviamente ripartiti in diversi settori. In particolar modo, si ricercano 50 lavoratori per andare a potenziare la Ragioneria Generale dello Stato, andando così ad intervenire sulle divisioni territoriali.

requisiti e svolgimento prova concorso MEF
Previste 370 assunzioni: ecco come partecipare (Icsm.it)

Altri 40 lavoratori dovranno, invece, occuparsi, sempre per lo stesso reparto citato poco fa, della redazione di bilanci generali e ambientali. Oltre alle varie attività di rendicontazione di tutte le spese che vengono fatte. Il resto dei lavoratori, ovvero 280, saranno invece scelti come assistenti. Ovviamente, come anticipato sopra, per potervi accedere si dovrà essere in possesso di requisiti specifici.

Innanzitutto si dovrà avere una regolare cittadinanza italiana, e soprattutto si dovrà essere in possesso di un diploma di scuola superiore, o di una laurea nella migliore delle ipotesi. Al momento non è possibile venire a conoscenza della bibliografia necessaria per prepararsi, ma non appena si avranno più informazioni a riguardo, tutto sarà reperibile presso le fonti ufficiali.

I concorsi, come da qualche tempo a questa parte, saranno resi disponibili in più modalità semplificate. Dando ovviamente maggiore spazio all’informatica, modalità di apprendimento ampiamente sperimentata con risultati più che proficui. Inoltre, come sintomo di ulteriore progresso, tra gli aspiranti candidati è stato creato un gruppo Telegram col fine di scambiarsi consigli e informazioni di valore. Una vera e propria community creata ad hoc per sopperire a tutti i dubbi.

Impostazioni privacy