Re Carlo, il gesto commovente subito dopo la diagnosi di cancro: l’incredibile retroscena

Dopo aver appreso della gravità della sua malattia, Re Carlo d’Inghilterra ha fatto qualcosa che ha toccato nel profondo i suoi sudditi: i dettagli

La notizia del tumore che ha colpito Re Carlo d’Inghilterra ha fatto subito il giro del mondo, com’era inevitabile data la rilevanza del personaggio. Mai come in questi casi il popolo d’Oltremanica è in grado di ricompattarsi e fare quadrato attorno al suo sovrano, che pure non può certo considerarsi il più amato nella storia del Regno Unito.

re carlo gesto commovente dopo diagnosi cancro
Dovendo affrontare una malattia così grave, Re Carlo rinvierà i suoi prossimi impegni pubblici per concentrarsi sul trattamento. (Icsm.it)

Nelle scorse ore Buckingham Palace ha confermato in una nota ufficiale che a Re Carlo è stato diagnosticato un cancro e, per tale motivo, il sovrano rinvierà i suoi prossimi impegni pubblici, dovendo iniziare subito il trattamento.

Da Palazzo fanno sapere che continuerà a “gestire affari di Stato e pratiche burocratiche ufficiali come al solito” e a tenere le riunioni settimanali con il Primo Ministro. Ma a fare notizia è qualcos’altro. 

Il nobile atto di Re Carlo D’Inghilterra

Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato che “purtroppo, un certo numero di prossimi impegni pubblici del Re dovranno essere riorganizzati o rinviati. Sua Maestà desidera scusarsi con tutti coloro che potrebbero essere delusi o infastiditi in conseguenza di ciò“. Si tratta di un toccante messaggio in cui Carlo ha voluto scusarsi pubblicamente per aver dovuto rimandare tutti i suoi impegni pubblici.

re carlo gesto commovente dopo diagnosicancro
Camilla continuerà a portare avanti i suoi impegni pubblici del re (Icsm.it)

Inoltre, il re non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile, ma non si sa ancora se ciò influirà sulla sua partecipazione a eventi come quelli che segnano l’80° anniversario del D-Day a giugno. Tra l’altro, a causa della recente diagnosi è improbabile che il sovrano possa presenziare alla cerimonia del Commonwealth Day all’Abbazia di Westminster l’11 marzo, a cui di solito partecipano membri senior della famiglia reale.

Resta inteso che i dettagli dell’agenda del Re sono ancora in fase di elaborazione, anche se per ora non è in programma la nomina di Consiglieri di Stato. Si prevede che saranno presi accordi alternativi per la sua udienza settimanale con il Primo Ministro nel caso in cui i medici gli consiglino di ridurre al minimo qualsiasi contatto di persona.

La regina Camilla, dal canto suo, continuerà a portare avanti un programma completo di impegni pubblici. Il principe William potrebbe farsi carico di parte del lavoro del Re. Che, sempre secondo Buckingham Palace, ha chiamato personalmente sia Harry che William, così come i suoi fratelli la principessa reale, il duca di York e il duca di Edimburgo, per informarli del suo stato di salute.

Gestione cookie