Categories: Cronaca

L’Ungheria vuole riportare Salis in tribunale, ma per l’eurodeputata “non ci sono le condizioni per un processo equo”

“Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e i diritti umani”

Durante una conferenza stampa a Strasburgo, l’eurodeputata Ilaria Salis di Avs (The Left) ha espresso preoccupazioni riguardo alla richiesta dell’Ungheria di revocare la sua immunità parlamentare. Questa azione del governo ungherese potrebbe portare a un processo nel Paese, nonostante le condizioni descritte da Salis come inadeguate per un giudizio equo. “Mi auguro vivamente che il Parlamento Europeo decida di difendere lo Stato di diritto e i diritti umani”, ha sottolineato Salis, mostrando incertezza sul futuro della propria immunità.

I mesi in carcere e le accuse

Salis ha passato oltre 15 mesi in custodia cautelare nelle carceri ungheresi, dove ha denunciato essere stata sottoposta a tortura psicologica e isolamento. Arrestata durante una retata legata alle manifestazioni antifasciste, l’eurodeputata critica il sostegno del governo all’evento neonazista noto come Giornata dell’onore. Le accuse contro di lei sono state definite arbitrarie e prive di prove concrete.

Le condizioni detentive e il trattamento subito

Durante la sua detenzione, Salis ha descritto condizioni igieniche precarie e lunghi periodi d’isolamento senza possibilità di comunicazione con l’esterno.

Ilaria Salis all’assemblea nazionale del partito Sinistra Italiana | ANSA/MASSIMO PERCOSSI – Icsm.it

Ha anche riferito interrogatori mirati ad estorcere confessioni forzate. “Ero in una condizione che si configura come tortura bianca”, ha dichiarato riguardo al suo trattamento nelle carceri ungheresi.

La posizione dell’Unione Europea

La Commissione Europea si è detta preoccupata per il caso Salis, enfatizzando l’importanza della presunzione d’innocenza e criticando la presentazione degli imputati con strumenti coercitivi quali catene durante i processi. L’Ungheria è stata ripetutamente sanzionata per violazioni dello Stato di diritto, inclusa l’indipendenza della magistratura e i diritti umani.

Accordo Italia-Albania sui migranti: le critiche di Salis

Nel contesto della plenaria a Strasburgo, Ilaria Salis ha criticato aspramente l’accordo Italia-Albania sui migranti, definendolo una vergognosa operazione coloniale volta ad attaccare i diritti dei migranti attraverso procedure accelerate ed esternalizzate per valutazioni e rimpatri. Ha chiesto al Parlamento Europeo una netta presa di distanza da tale operazione e invocato canali sicuri per la migrazione.

Redazione Icsm

Recent Posts

Brian Cox torna serial killer nella seconda stagione di Dexter: Resurrection, dopo Hannibal Lecter in Manhunter

Anthony Hopkins è il nome che tutti associano a Hannibal Lecter. Ma prima di lui,…

1 ora ago

Paradise su Rai2 dal Teatro San Carlo di Napoli: Late Night Show con Vicedomini, Sastri e Gragnaniello

Domani sera, Rai2 si accende con il late night show di Fabio Vicedomini, che torna…

3 ore ago

Meryl Streep in Messico celebra il successo della presidente Sheinbaum, superati gli Stati Uniti con una leader donna

Mai prima d’ora un paese aveva sfidato gli Stati Uniti mettendo una donna al timone…

9 ore ago

Da Almodovar a Farhadi: i Maestri del Cinema in Gara a Cannes, con l’Italia di Genovese tra i Protagonisti

Sul red carpet del Festival di Venezia 2024, le star hollywoodiane sono quasi un ricordo…

1 giorno ago

Modena: Record di Visitatori alla Ghirlandina Patrimonio Unesco, +4% di Turisti nel 2025

Oltre 70mila persone hanno varcato la soglia della Torre civica nel 2025, un dato che…

2 giorni ago

Bper presenta Poli Culturali: accesso a 2.500 opere d’arte nelle sedi storiche italiane

Nel cuore delle nostre città, 2500 opere d’arte stanno per uscire dall’ombra. Sedi storiche, spesso…

2 giorni ago