Cambia+la+vita+per+i+separati+e+divorziati%3A+sbloccato+il+bonus+da+800+euro+al+mese
icsmit
/2024/02/14/cambia-la-vita-per-i-separati-e-divorziati-sbloccato-il-bonus-da-800-euro-al-mese/amp/
Categories: Notizie

Cambia la vita per i separati e divorziati: sbloccato il bonus da 800 euro al mese

In arrivo un Bonus da 800 euro per separati e divorziati. Vediamo quali sono le condizioni per ottenerlo e come farne domanda.

La notizia di un Bonus in arrivo coinvolge genitori divorziati o separati. Potranno ottenere un aiuto economico importante e la domanda può essere già inoltrata.

Arrivano 800 euro per divorziati e separati (Icsm.it)

Le misure di sostegno alla popolazione sono ancora necessarie. Tante famiglie continuano ad essere in difficoltà dopo i due anni di pandemia e le conseguenze della guerra in Ucraina.  La situazione economica generale è difficile da sostenere, l’inflazione ha peggiorato le condizioni di tante persone e arrivare a fine mese per molti è complicato. Figuriamoci mettere da parte dei risparmi o pagare in tempo uscite fisse come può essere l’assegno di mantenimento per moglie e figli.

Ci sono genitori separati o divorziati che non riescono a mantenere l’impegno preso e, di conseguenza, dall’altra parte c’è l’ex coniuge che non ricevere l’importo necessario per vivere e prendersi cura dei figli. Una situazione grave che lo Stato aiuta ad affrontare con un Bonus da 800 euro mensili. Le domande potranno essere presentate da oggi 12 febbraio al 31 marzo 2024. Vediamo come e chi può accedere alla misura.

Arriva il Bonus da 800 euro mensili per genitori separati o divorziati: via alle domande

Il Bonus per genitori separati è finanziato da un Fondo apposito istituito per sostenere i genitori che non hanno percepito l’assegno di mantenimento per un’inadempienza dell’ex coniuge. Questo potrebbe aver dovuto interrompere i versamenti per difficoltà lavorative. Se l’interruzione è stata di minimo 90 giorni tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 (il periodo della pandemia da Covid 19 e dell’emergenza sanitaria) allora si ha diritto alla richiesta della misura.

Quando e come fare domanda di Bonus separati/divorziati (Icsm.it)

Altra condizione è un reddito annuo del richiedente inferiore a 8.174 euro. Soddisfacendo i due requisiti (riduzione dell’attività lavorativa e limite reddituale) il genitore che non ha percepito l’assegno di mantenimento può fare domanda del Bonus accedendo al portale dell’INPS. Il servizio di riferimento è “Contributo per genitori separati o divorziati”. Si entra con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

Durante la compilazione della richiesta occorrerà necessariamente indicare gli anni in cui si è verificata la condizione di bisogno e allegare la documentazione comprovante il requisito più la sentenza di separazione/divorzio dove si legge il diritto all’assegno di mantenimento. Il contributo dal valore di 800 euro al mese verrà erogato agli aventi diritto per un periodo massimo di dodici mesi e previa disponibilità del fondo di 10 milioni di euro.

Valentina Trogu

Recent Posts

Già investiti 800 milioni di dollari: sta per essere costruita la città solo per ricchi, ecco dove

Questa città è popolata solo ed esclusivamente da persone ricche. Sono già stati investiti 800…

3 mesi ago

Alzheimer, la ricerca fa un passo avanti molto importante: cosa si è in grado di fare adesso

L'Alzheimer colpisce circa 50 milioni di persone nel mondo. Oggi dalla scienza arriva un importante…

3 mesi ago

Ecco perché hai sempre l’alito cattivo: l’errore più comune e sgradevole con lo spazzolino

Se hai sempre l'alito cattivo, è molto probabile che tu commetta questo errore comunissimo con…

3 mesi ago

Sinner e i suoi fratelli: alla scoperta dei tennisti italiani under 23 che stanno crescendo all’ombra del talento altoatesino

Sinner non è l'unico giovane tennista azzurro che sta scalando la classifica ATP: scopriamo quali…

3 mesi ago

Senza pigiama è meglio: perché in inverno dovresti abbandonare il pile

Dormire nudi in inverno: c'è chi lo fa. Ma questa pratica ha effettivi benefici sulla…

3 mesi ago

Decreto Milleproroghe, salgono i fondi per il Bonus psicologo: cosa fare per accedere

Con il Decreto Milleproroghe aumentano i fondi dedicati al Bonus psicologo. Ecco tutti i dettagli…

3 mesi ago