It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]
The Operational Art of War - Century of Warfare
di Marco Sartorelli
Un gioco per amatori, chi conosce il vecchio boardgame "squad leader" della Havalon Hill ne coglie lo stesso sapore, perché di sapore si tratta, quello della FOW fog-of-war! TOAW è il wargame strategico-operazionale per eccellenza, privilegia la sostanza ed utilizza la consolidata griglia esagonale. Le pedine (i counter) sono chiare e leggibili. I punti di forza indiscussi sono la flessibilità delle partite, la copertura di tutto il XX secolo, gli scenari disponibili in rete e la mitica intelligenza artificiale (PO: programmed opponent).

Nella versione Century of warfare si gioca dal 1913 al 2000. Il database delle unità è immenso per supportare sia schermaglie da 8-10 turni con 6-7 plotoni che campagne infinite con brigate e divisioni, e la scala geografica si adegua, un esagono va da poche centinaia di metri a decine di km a secondo del teatro delle operazioni.

Gli scenari in rete sono una risorsa entusiasmante e grazie alla passione dei più devoti giocatori ci sono partite incredibili. Personalmente adoro lo scenario di "restore hope" in Somalia che comprende il famoso "check point pasta" dove i lanceri di Montebello, con unità che rappresentano coppie di autoblindo, se la vedono con i ribelli.. sì, in TOAW la passione dei tanti fa rivivere la storia moderna e quella passata!

In TOAW ritroviamo scout, fanti di marina, ogni forma di meccanizzati, blindati, artiglieria, aviotrasportati, non so davvero cosa sia escluso, credo nulla. Ogni pedina è un set di unità, ognuna con la propria identità. Il PO è capace, utilizza gli elicotteri per zomparti alle spalle, tende tranelli e sa aspettare, non è il solito stupido che attacca e si autodistrugge. Credo che il meglio di TOAW sia dal 1935 in poi dove gli scenari si moltiplicano e la tipologia di unità sempre più differenziate prolifera. Un suggerimento è di non prendersela quando si perde perché capita spesso!

Il punto di debolezza è che si tratta di un operazionale terrestre, le unità navali sono solo per bombardare il nemico, così come le unità aeree. Manca un ruolo specifico e definito per i "comandanti", ma non se ne sente davvero la mancanza. In compenso non mancano unità HQ utili per le linee di rifornimento e quanto connesso con esse come il livello di manutenzione e l'incisività sul morale. Le unità isolate e sotto attacco non si arrendono.. "evaporano", questo è il termine letterale utilizzato in TOAW. Altro aspetto positivo della grafica essenziale è che gira su qualsiasi PC dal Pentium II in su.. e vi sembra poco!
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]