It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]
Steel Panthers World at War
di Alessandro
SPAWaW, acronimo di Steel Panther World at Word. Questo ottimo gioco, scaricabile gratuitamente da http://www.matrixgames.com, pesa circa 430 mega: vista la mole di dati serve chiaramente una linea adsl o flat. Dallo stesso sito è possibile scaricare scenari creati dai giocatori: ve ne sono alcuni molto validi. Si può giocare via email o internet su un server apposito, il cui collegamento, già inserito nel gioco, deve solo essere abilitato. Sul sito è anche previsto l'acquisto del gioco originale, oltre ad una campagna 1941 Desert Fox: costa 25$ - e tra poco uscirà allo stesso prezzo Lost victory 1941 army group south.

Come suggerisce il nome, SPAWaW è un gioco a turni basato sulla seconda guerra mondiale: ne copre tutti i fronti e tutti gli eserciti (si può giocare anche con gli Italiani). Comprende la possibilità di essere localizzato nella nostra lingua scaricando dal sito l'aggiustamento. Le migliori caratteristiche di questo wargame per pc vanno rintracciate nella flessibilità e nella possibilità di crearsi degli scenari a proprio uso. L'AI è molto buona: alcuni scenari li ho trovati veramente ostici.



Si gioca a livello di squadra, una squadra può essere composta fino a 19 uomini; se invece è una sezione mortai o mitragliatrici il numero di uomini è inferiore. Una piccola precisazione: se si supera un certo numero di hex (1 hex circa 50m) per lo spostamento di questi due ultimi, non è possibile fare fuoco immediatamente. Richiama infatti parecchie caratteristiche di guerra reale, chiaramente non è un gioco one shot one kill. Un tank non si distrugge con un solo colpo di bazooka o di artigleria AT. Il terreno è simulato molto bene: un bosco, ad esempio, limita la visibiltà, una collina la aumenta. Il supporto aereo o di artiglieria non è immediato, ha tempi di reazione definiti basati sulla distanza in cui staziona il supporto.

I vari reparti possono muoversi, attaccare, difendersi: devono però essere sempre a contatto con il comandante o il hq. Se ci si allontana troppo non è più possibile per loro ricevere ordini; consiglio ai neofiti di distinstallare questa opzione per imparare a spostare le truppe, la si può sempre riabilitare in un secondo tempo. I reparti sono sensibili alle perdite, all'esaurimento di munizioni, il loro morale è un elemento da tenere sempre ben presente: è quindi importante mantenere le linee di rifornimento aperte ed efficienti.

Lo scenario viene definito in partenza dal creatore: può essere di attacco, difesa, esplorazione. E' una scelta che condiziona lo svolgimento successivo del gioco: se in uno scenario predisposto alla difesa si attacca a testa bassa per conquistare terreno, si rischia di andare incontro ad una disfatta. Nel gioco vi sono anche due reparti molto interessanti: l'osservatore avanzato e lo sniper. Il primo diminuisce i tempi di reazione per i supporti di fuoco: è fondamentale farlo avanzare con le truppe, stando ben attenti a proteggerlo; mi è sembrato che l'AI lo riconosca e cerchi di eliminarlo. Per quanto riguarda lo sniper, è molto difficile utilizzarlo: una volta individuato è chiaramente vulnerabile.

Un'altra cosa cui bisogna fare attenzione riguarda l'avanzamento delle truppe: non procedete a valanga, meglio pochi hex per volta, principalmente perché la nebbia di guerra non permette di vedere tutti i reparti nemici e avanzare senza esplorare accuratamente il terreno può riservare delle brutte sorprese. Per i neofiti: bisogna pianificare bene l'attacco o la difesa, e aver ben chiari gli obiettivi. può capitare di esaurire il numero di turni a disposizione, pur avendo l'impressione di essere ad un solo passo dalla conquista dell'obiettivo. Mi ripeto: la pianificazione accurata della campagna è la chiave del vostro successo o della vostra disfatta. In conclusione, consiglio di procurarselo: non solo non ne rimarrete delusi, ma ne diverrete dipendenti!
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]