It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]
Age of Rifles
di Alessandro
E' decisamente un gioco valido: rispecchia pienamente sia il modo di combattere del periodo che le forze dei vari paesi. E' di Norm Koger, e faceva parte di una serie chiamata Wargamer Construction Kit. Come metodo di gioco si avvicina molto alla serie Battleground della Talonsoft ma ha delle sostanziali differenze: in primis l'interfaccia, decisamente meno intuitiva, e poi si ha la possibilità di modificare i comandanti ed altri importanti fattori; presenta un editor efficace e un database bello e preciso. Forse è enfatizzata eccessivamente la guerra civile americana, ma è molto attento alla realtà storica: se non ricordo male, le divise sono state copiate dai volumi della Osprey's. Esiste anche una Campaign Disk con scenari aggiuntivi,nuovi OOB e armi. In rete gli scenari creati dagli utenti si reperiscono sul solito www.militarygamer.net - ne esiste uno anche sulla Prima guerra di Indipendenza italiana. Ci sono anche scenari su alcune battaglie napoleoniche non spesso utilizzate nei wargames come Marengo, Eylau, Austerlitz, Jena.

Il gioco lavora in Dos; il problema è l'audio, che con Window98 non funziona (come altri giochi dos del resto). L'interfaccia non procura grossi problemi, ma l'unica difficoltà di gestione è data dal fatto che lo stesso tasto può avere più funzioni. Ad esempio si può decidere di spostare i reparti della stessa divisione (o compagnia etc.); si clicca sul tasto di reparto fino a che non compaiono tre soldati: allora è attivo lo spostamento sincrono dei reparti. Oppure, sempre con lo stesso tasto, nel momento in cui compaiono due soldati si spostano i reparti sullo stesso hex. Di ogni reparto puoi stabilire inoltre il tipo di fuoco (sono 5 diversi), o il tipo di formazione (5 anche queste); chiaramente la loro reazione dipende proprio dai vari parametri. La scala va da 100 yard, 200 yard a 400 yard.
Per le 100 yard il tempo è di 10 minuti e il reparto base la compagnia.
Per le 200 il tempo 20 minuti e il reparto il battaglione.
Per le 400 il tempo è 40 minuti e il reparto il reggimento.

Un'altra caratteristica è che si può distaccare il leader dal reparto, con una piccola guardia privata.

E' uscito in Italia nei primi mesi del 97, e penso che non si riesca a trovare in Italia, ma lo si può scaricare da http://www.the-underdogs.org in quando e' diventato abandonware - e c'è anche la possibilita' di giocarlo via e-mail, creare mappe e OOB - per questi ultimi il database inserito nel gioco è veramente esauriente, ben fatto e storicamente corretto.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm WORLD] > [Wargames: A turni e RTS]