Chiudi finestra

George MacReady
di Piero F.

George MacReady (1909-1973) è stato uno dei "cattivi" più convincenti e affascinanti del cinema americano. Dotato di un portamento altero e di una voce sferzante, si specializzò presto in figure di avventuriero senza scrupoli (strepitoso e indimenticabile in Gilda), di nobile altezzoso e spietato (La freccia nera), di militare fanatico e sanguinario (Orizzonti di gloria).
Insomma, una galleria di villains di spessore a volte maggiore degli stessi protagonisti, ma che gli precluse la popolarità che deriva dai ruoli di "buono", nonché i riconoscimenti ufficiali dell'Academy Award. Ma il fatto che nessuno mai candidi gli antipatici a un Oscar per supporting role, non significa certo che questo genere di attori non sia apprezzato e ricercato dagli Studios, e l'imponente filmografia di MacReady (50 film in meno di trent'anni) ne testimonia l'intenso lavoro "specialistico" al servizio di produzioni quasi sempre importanti, dirette dai registi più esigenti.
George MacReady nella vita era una persona del tutto diversa dalla sua figura cinematografica: un gentleman colto e raffinato, di sentimenti liberals, promotore di iniziative culturali e filantropiche. I migliori farabutti dello schermo erano quasi sempre così: potenza della finzione cinematografica!

WAR FILMS
Si potrebbe dire che MacReady sia stato uno specialista di film bellici, a giudicare dal fatto che cinque dei suoi primi sette film appartenevano a quel genere: ma erano gli anni della II GM, e per un attore, anche debuttante, il war film era un obbligo sia professionale che morale. Ma il buon numero di ruoli militari interpretati successivamente ne fa davvero un personaggio di spicco nel panorama del cinema di guerra.

The Commandos Strike at Dawn, 1942 [Uragano all'alba]
The Conspirators, 1944 [I cospiratori]
The Seventh Cross, 1944 [La settima croce]
The Story of Dr. Wassell, 1944 [La storia del dottor Wassell]
Counter-Attack, 1945 [Contrattacco]
Beyond Glory, 1948 [Codice d'onore]
The Black Arrow, 1948 [La freccia nera]
The Gallant Blade, 1948 [La favorita del Maresciallo]
The Desert Fox, 1951 [Rommel la volpe del deserto]
Vera Cruz, 1954 [Vera Cruz]
Paths of Glory, 1957 [Orizzonti di gloria]
Taras Bulba, 1962 [Taras il magnifico]
Seven Days in May, 1964 [Sette giorni a maggio]
Tora! Tora! Tora!, 1970 [Tora! Tora! Tora!]
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Chiudi finestra