Chiudi finestra

Edmond O'Brien
di Piero F.

Edmond O'Brien (1915-1985) recitava a Broadway da qualche anno, quando nel 1939 conobbe il giovane Orson Welles, che allora si occupava di programmi radiofonici, e fu da lui proiettato dapprima nel mondo del broadcasting, e subito dopo in quello cinematografico.
Pur non avendo le caratteristiche del divo, O'Brien ebbe numerose occasioni come primo attore in produzioni minori, e solo dopo aver constatato il suo scarso appeal sul pubblico, si risolse ad accettare definitivamente un ruolo di comprimario. Di lusso, però, perché il suo ruolo, sempre "positivo", nei crime movies era quello del poliziotto acerrimo nemico del protagonista/gangster (memorabile, accanto a James Cagney, in La furia umana); nei film di guerra e di avventura erano quelli del fidato partner dell'eroe di turno, nelle commedie quelli dell'allegro amicone del rubacuori.
Negli anni '50 appariva sciupato e invecchiato precocemente, così mise a punto una credibile figura di perdente e "amante della bottiglia", capace di riscattarsi, all'occorrenza, con un nobile gesto: la stessa figura che era appartenuta a un altro grande attore del passato, Thomas Mitchell (il medico ubriacone di Ombre rosse), e che gli procurerà un Oscar come supporting actor per La contessa scalza, e un'altra nomination per Sette giorni a maggio.
Alla fine degli anni '60 era ormai irriconoscibile (appare in Il mucchio selvaggio nei panni di un vecchio barbone sdentato e incanutito), ma tenne duro fino al 1974, quando apparve per l'ultima volta in un film di Francesco Rosi, Lucky Luciano, accanto a Gianmaria Volonté.

WAR FILMS
Sono quasi sempre di prim'ordine i film di guerra di Edmond O'Brien, sia quelli interpretati come protagonista (soprattutto Vittoria alata), che quelli dov'era secondo attore. Una filmografia di tutto rispetto, degna di un attore sempre accorto nella gestione della sua carriera.

Parachute Battalion, 1941 [inedito in Italia]
Winged Victory, 1944 [Vittoria alata]
Fighter Squadron, 1948 [Falchi in picchiata]
The Readhead and the Cowboy, 1950 [Il messaggio del rinnegato]
China Venture, 1953 [Avventura in Cina]
D-Day the Sixth of June, 1956 [Operazione Nor
mandia]
Up Periscope, 1959 [Quota periscopio!] The Longest Day, 1962 [Il giorno più lungo]
Seven Days in May, 1964 [Sette giorni a maggio]
The Wild Bunch, 1969 [Il mucchio selvaggio]
RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Chiudi finestra