It.Cultura.Storia.Militare Siti: Speciali: Waffen-SS
a cura di Luigi Vianelli
Torna indietro

Siti generali (18)
www.achtungpanzer.com

Lingua: inglese. Contenuto: testi e immagini.
Sito famosissimo specificamente dedicato alle forze corazzate tedesche. Praticamente un’enciclopedia, contenente anche un capitolo sulle Panzerdivision delle Waffen-SS e sui principali assi.
www.robert1701.btinternet.co.uk/bsmain.htm

Lingua: inglese. Contenuto: testi e immagini.
Blood & Soil (Sangue e Suolo) è il titolo di questo bel sito, che fa curiosamente parte di un network assieme ad un secondo sito dedicato a Stan Laurel & Oliver Hardy e ad un terzo dedicato agli extraterrestri (!). In realtà è graficamente molto accurato e contiene tutte le notizie di base che riguardano le SS in generale. E’ come un Bignami ben fatto.
[offline]
www.gzg.fn.bw.schule.de/lexikon/referate/waffss.htm

Lingua: tedesco. Contenuto: testi.
E’ una sorta di riassunto in poche pagine di due noti libri sulle SS: E.Kogon, 'Der SS-Staat' e George H. Stein, 'Geschichte der Waffen-SS'. Graficamente scadente. Di rapida lettura per chi conosce il tedesco.
www.feldgrau.com

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi, testi e immagini.
Come descrivere uno dei migliori siti dedicati alla storia militare dell'intero mondo Web? Nato per iniziativa di Jason Pipes, oggi è un punto di incontro obbligato per chiunque abbia intenzione di approcciare lo studio della Wehrmacht. Migliaia di pagine, contributi ad alto livello. Anche i capitoli sulle Waffen-SS mantengono le migliori aspettative. Insostituibile, esaustivo ed in continua espansione.
www.freeport-tech.com/WWII/011_germany/41_organ_army/_41_org_army.htm

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi.
L’ordine di battaglia delle forze armate tedesche al 22 giugno 1941 viene presentato schematicamente in questo accurato sito. Tutto è espresso secondo la classica simbologia militare.
[offline]
www.geocities.com/Athens/Acropolis/3125/kgc/

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi e testi.
La grafica lascia abbastanza a desiderare e anche le informazioni variano un po’ in qualità e in profondità. Comunque sia, sostanzialmente è corretto.
[offline]
www.lexikonderwehrmacht.de

Lingua: tedesco. Contenuto: diagrammi e testi.
E’ un sito un po’ macchinoso dal punto di vista della fruibilità. Si propone di analizzare schematicamente gli armamenti, l’organizzazione e la storia della Wehrmacht. Lavoro invero enciclopedico, che procede abbastanza lentamente. Il capitolo dedicato alle Waffen-SS è ancora un po’ "sguarnito". Tecnico.
members.tripod.com/~Sturmvogel/Panzerkeil.html

Lingua: inglese. Contenuto: testi.
Panzerkeil (è il nome del sito) presenta una serie di capitoli dedicati alla Wehrmacht, con esclusione della Luftwaffe. Alle Waffen-SS è dedicato uno studio ancora in fase di completamento, intitolato "Oscure Combat Formations of the SS". I paragrafi dedicati a queste formazioni (non tutte così "oscure", in verità) sono regolarmente accompagnati ad una buona bibliografia e sono sufficientemente interessanti e corretti.
[offline]
www.panzerdiesel.com

Lingua: tedesco/inglese. Contenuto: testi e immagini.
Dedicato espressamente alle truppe corazzate, è come un mix fra l’ordine di battaglia schematico e il sito enciclopedico/generalista. Mancano però articoli "importanti". Non tutte le pagine sono tradotte in inglese.
[offline]
members.rogers.com/ssocr/index_1024.html

Lingua: inglese. Contenuto: testi.
Si presenta come un computer di ricerca sugli ufficiali delle SS. Questa è però solo una parte del sito, basato sulla trascrizione Web di uno dei volumi annuali che le SS stesse pubblicavano, contenente le informazioni principali riguardanti tutti gli ufficiali in servizio (il servizio di ricerca libera è a pagamento). Restano però assai interessanti tutte le pagine non a pagamento, mediante le quali ci si può fare una chiara idea dell’organizzazione delle SS, oltre ad avere moltissime puntuali informazioni sul "Corpo Nero".
[offline]
amh.freehosting.net/waffen.html

Lingua: inglese. Contenuto: testi.
Veloce riassunto cronologico della storia delle Waffen-SS. Corretto.
digilander.libero.it/adol/storiass.htm

Lingua: inglese. Contenuto: testi.
Lingua: inglese (titoli in italiano). Contenuto: testi.
Diligente riassunto di quanto contenuto nei libri "Squadron/Signal" sulle Waffen-SS. Sufficiente come inizio.
[offline]
www.forces70.freeserve.co.uk/Waffen%20SS%20Text+Images/THE%20WAFFEN%20SS%20HOME%20PAGE.htm

Lingua: inglese. Contenuto: testi e immagini.
Un indirizzo lunghissimo per un sito la cui home page è improvvisamente sparita (se cliccate sul link "Home" vi invischierete in altri lidi internettiani). Da tempo i testi non vengono aggiornati o integrati, anche se resta un classico passaggio obbligato per chi da tempo cerca le Waffen-SS sul Web. Da vedere senz’altro. Attenzione: sulle atrocità la parola d’ordine è "reticenza".
[offline]
www.skalman.nu/third-reich/

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi, testi (pochi) e immagini.
Markus Wendel ha creato questo "Third Reich Factbook" come parte di un progetto ben più ampio dedicato alla storia in generale ed alla storia militare in particolare. Sembra incredibile che un ragazzo nato nel 1973 abbia potuto creare tutto ciò da solo, eppure è proprio lui a dircelo chiaramente nelle FAQ. Wendel è un lettore accanito e la sua specialità è quella di ricopiare soprattutto tabelle e dati schematici nel suo sito, organizzandoli per soggetto. La parte dedicata alle Waffen-SS è corretta. Mancano purtroppo degli articoli esplicativi, che spieghino più approfonditamente ciò che risulta evidente negli schemi di cui sopra. Comunque ottimo.
www.waffenss.com/oldy.htm

Lingua: inglese. Contenuto: testi (pochi) e immagini.
Il sito è abbastanza ampio, però se cliccate qua e là trovate solo un paio di articoli. Si vede che i curatori sono assai proni alla lettura estatico/entusiasta nei confronti del "Corpo Nero", del quale si mette in luce ad ogni pié sospinto il valore in battaglia, la perfetta organizzazione e il patriottismo spinto. Le atrocità sono giustificate: siamo all’interno del filone neonazista, comprensivo di quello che è il vero cuore del sito, e cioè l’ampio store nel quale trovate molteplici gadget in vendita tipo i CD, il cappellino col teschio, la maglietta col motto "Meine Ehre heisst Treue" ("Il mio onore si chiama fedeltà"). E’ meglio concentrarsi sulle fotografie.
[offline]
www.wssob.com

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi, testi e immagini.
L’ordine di battaglia delle Waffen-SS on line, ma non solo. Anche moltissimi testi interessanti, organizzati in maniera intelligente ed interessante. Il primo sito da guardare, il migliore dedicato esclusivamente alle Waffen-SS. Fondamentale, esauriente, insostituibile.
[offline]
www.freeport-tech.com/WWII/

Lingua: inglese. Contenuto: diagrammi.
Sito dedicato all’ordine di battaglia e all’organizzazione delle forze armate di tutti i paesi coinvolti nelle seconda guerra mondiale. Enciclopedico ma stringato.
[offline]
perso.wanadoo.fr/did.panzer/

Lingua: francese. Contenuto: testi e immagini.
Vita e opere delle Panzertruppen, comprese le divisioni corazzate delle Waffen-SS. Tutto è espresso in modo abbastanza sintetico, ma correttamente. Alcune sezioni sono ancora in costruzione.