It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [Altro: Varie]
capture
www.arsbellica.it
info by Fabio (08/09)
Sito per approfondire, con l'ausilio di schemi, mappe e altre informazioni, i più importanti scontri del passato. Il tutto senza dimenticare contesto storico, uomini e conseguenze politiche, con un occhio di riguardo alle tattiche e strategie di combattimento. Quattro periodi storici per contenere le battaglie cruciali in essi combattute: Storia Antica, Storia Medievale, Storia Moderna e Contemporanea. Per ogni conflitto notizie sulle due parti in campo, i preparativi, gli schieramenti, le armi e le conseguenze politico-territoriali. Un sito ricchissimo di contenuti. C'è anche una sezione dedicata alla cartografia storica e una dedicata alla cronologia.
capture
storia.archeologia.com/forum
info by ivan (05/07)
Ai Storia è un nuovo forum dedicato alla ricerca storiografica in genere. Nel forum è presente una corposa sezione dedicata alla storia militare tout court. Il forum è nuovo e con il tempo mira a diventare un buon punto di riferimento per gli amanti della materia
capture
www.albertorosselli.it
info by Alberto Rosselli (04/07)
Il mio sito, aperto da poco, raccoglie servizi, articoli, libri, immagini e altri materiali e notizie aventi a che fare con la storia, la storia militare e diplomatica, quella delle religioni e la geopolitica e soprattutto con la mia attività. Nel prossimo futuro, il sito ospiterà anche opere ed interventi di miei colleghi operanti nel mio settore di ricerca. Qualche informazione sul mio conto. Dopo essermi laureato in Scienze Politiche, iscritto all'Albo dei Giornalisti ed avere frequentato la facoltà di Storia e Filosofia, iniziai i miei pellegrinaggi. Nella pubblicistica ho al mio attivo alcuni lavori tra cui: Québec 1759 (Erga Editrice, Genova); Il Conflitto anglo-francese in Nord America 1756-1763 (Erga Editrice. Lavoro tradotto anche in lingua inglese); Il Tramonto della Mezzaluna - L'Impero Ottomano nella Prima Guerra Mondiale (Rizzoli BUR); La resistenza antisovietica in Europa Orientale 1944-1956 (Edizioni Settimo Sigillo), L'Ultima Colonia - la guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914 - 1918 (G. Iuculano Editore); Il Ventennio in Celluloide (Edizioni Settimo Sigillo); Sulla Turchia e l'Europa (Solfanelli Editore); L'Olocausto armeno (Solfanelli Editore), Storie Segrete (G. Iuculano Editore).
capture
www.pdsm.altervista.org
info by Francesco Riva (11/05)
Il Progetto di Documentazione Storica e Militare si propone di offrire all'utente immagini, mappe e documenti relativi all'ambito storico e liberamente disponibili sotto la GNU Free Documentation License, in pubblico dominio o comunque utilizzabili nell'ambito della ricerca e dello studio. Il materiale offerto spazia dal XVII secolo fino ai giorni nostri, passando per i grandi conflitti della prima e della seconda guerra mondiale. E' in programma un'estensione dell'abito temporale dei documenti/immagini forniti per comprendere il Rinascimento e il Medio Evo.
capture
www.parcoesposizioninovegro.it/militalia
info by Militalia (05/05)
La più importante fiera di collezionismo storico e militare in Italia; al suo interno grande mercato di espositori di militaria, modellismo, editoria, soft-air, surplus, rievocazione storica. Completano il tutto interessanti mostre tematiche e concorso modellistico. Due edizioni all'anno (maggio e novembre), dal 1986 al Parco Esposizioni Novegro a Milano-Linate.
capture
www.cronologia.it
info by Elena (11/01)
Le date importanti per la storia della civiltà da 20 miliardi di anni fa fino alla storia contemporanea, estremamente utile per visualizzare velocemente una data storica.
capture
www.wehrmacht.it
info by Luca Marchionni (02/07)
- sito non disponibile (10/11)
Sito dedicato agli appassionati di collezionismo militare del Terzo Reich. Ospita una ricca collezione di militaria tedesca illustrata attraverso una corposa galleria di immagini. Presenta inoltre uno shop virtuale nel quale, contattando l'amministrazione, è possibile a chiunque inserire un oggetto per la messa in vendita. Grazie ad una interfaccia chiara e semplice la navigazione risulta agevole.
capture
www.lastoria.info
info by Alessandro Ferretti (10/06)
- sito non disponibile (10/11)
Una breve guida a fatti, avvenimenti e personaggi che nel corso del tempo hanno cambiato la Storia dell'Uomo. Inoltre, dossier, documenti ed un simpatico quiz per testare la conoscenza dei fatti della Storia.
capture
www.euromilitaria.com
info by HTD (03/05)
- sito non disponibile (10/11)
Euromilitaria.com è un sito nato dalla volontà di un gruppo di collezionisti intenzionati ad aumentare i propri scambi. E' organizzato in sezioni, elmetti, uniformi, medaglie e distintivi, scarpe, equipaggiamento, ecc.. Tratta principalmente di materiale dell'est Europa, Yugoslavia in primis ma anche Germania ed Italia. Il sito possiede un forum che vi consigliamo di visitare, frequentare ed animare, in particolare lì potete scambiare opinioni su pezzi da collezione o proporre degli scambi. Utile è anche la possibilità di usare il forum per scambiarsi informazioni su dove e come trovare mercatini di militaria con belle occasioni. Nel sito è disponibile una ricca gallery fotografica di tutti gli oggetti collezionati. C'è anche una sezione download con alcune marce e canzoni della seconda guerra mondiale in formato MIDI.
Siti in Inglese
capture
www.military-prints.com/antique.htm
info by Marco Marianetti (02/02)
Interessante sito per chiunque voglia coniugare la passione per la storia militare e per l'arte. Infatti è possibile consultare on line il vastissimi catalogo di questo antiquario inglese, che espone centinaia di stampe (litografie, acqueforti, etc) risalenti al tardo 700 e soprattutto all'800. Di produzione soprattutto inglese e francese, l'incisione, a volte più della pittura, ha contribuito a tramandare costumi e momenti della storia fino ai giorni nostri. Di pregevole produzione soprattutto le stampe inglesi con soggetti dedicati alle guerre coloniali, o quelle francesi e tedesche di soggetto napoleonico.
E' possibile non solo consultare, ma anche acquistare le stampe sul sito, con prezzi che, a mio avviso, sono molto onesti, anche considerando il cambio sfavorevole. Di straordinario interesse è anche la sezione links, che vi rimanda a un lungo elenco di sito dedicati al connubio fra arte decorativa e storia militare.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [Altro: Varie]