It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [Storia Moderna: Napoleone]
capture
www.assonapoleonica.it/9eme.htm
info by Giuseppe '78 (03/02)
- sito non disponibile (10/11)
Si tratta del sito della sezione italiana del gruppo internazionale di reenactment napoleonico della 9éme Demi Brigade d'Infanterie Legere, che rievoca il famoso reparto protagonista di battaglie memorabili nell'era napoleonica. Nelle varie sezioni vengono illustrate le vicende storiche del reparto e l'attività di questi appassionati che lo rievocano ai nostri giorni, con le spiegazioni utili per chi volesse provare questo modo affascinante di rivivere la storia. Sono presenti varie foto delle manifestazioni a cui il gruppo partecipa.
Siti in Lingua Straniera
capture
www.souvenir-davout.com
info by Alex (06/06)
Questo sito francese è interamente dedicato alla memoria di questo maresciallo. Diviso in tre categorie (L.N.Davout, Associazione, Museo), molte foto (disegni, dipinti, stampe) e articoli vengono a illustrare un quadro interessante.
capture
www.napoleon.org
info by Flavio (11/02)
Il sito si presenta nel migliore dei modi, grazie a una veste grafica elegante e di inusitata bellezza per un sito di storia. Cliccando sul ricco e policromo menu compariranno cartine geografiche, alberi genealogici, opere d'arte, quiz, giochi e altre piacevoli amenità ma chi è alla ricerca di risorse che coprano in buon ordine la storia del I e del II impero, temo che rimarrà deluso o perlomeno disorientato. Non troverete alcuna tasto che vi invita a cliccare sulla 2a coalizione, la campagna di Russia, i 100 giorni ecc ecc. Eppure le risorse non mancano: i 4 dossier attualmente presenti, sono molto belli e volti anche ad esplorare argomenti affatto scontati come le caricature o il fotografo Gustav LeGray. Gli articoli della reading room non sono pochi, ma sono ordinati in base al nome dell'autore. Vi è anche un campo di ricerca per digitare la parola chiave, ma la situazione è tale che se scrivete Heylau o Borodino il risultato è uno sconsolante: "Sorry! No match found for your search". Un'altra peculiarità, ma tutt'altro che spiacevole, è la pubblicazione delle interviste ai ricercatori che hanno collaborato con la fondazione che patrocina il sito e le cui molte attività sono elencate in una apposita pagina. Le lingue con le quali è il materiale è redatto sono l'inglese e il francese. E' disponibile anche un bollettino settimanale, ovviamente gratuito, con gli aggiornamenti e le novità del sito e che promette articoli esclusivi. Non mancano inoltre quei "topics" che più o meno si possono trovare in tutti i siti, come "message board", "gallery", le notizie, lo spazio risevato agli utenti registrati ecc.
Chi desidera consultare una fonte che lo conduca in maniera ordinata attraverso tutti i principali capitoli dell'era napoleonica farà bene a rivolgersi altrove. Per chi predilige la qualità alla quantità o ai fili rossi e vuole leggere articoli di grande rigore storico, tesi anche ad esplorare tematiche assai peculiari, non potrà che rimanere soddisfatto da quanto è reperibile su napoleon.org.
capture
www.napoleon-series.org
info by Marco Marianetti (01/02)
Come si evince dal nome stesso, ecco il portale delle campagne napoleoniche. Sito ricchissimo di documentazioni, articoli e approfondimenti sul generale corso. In particolare il settore dedicato alle guerre e battaglie ordina cronologicamente anno per anno tutto il periodo napoleonico, elencando battaglie e campagne. Non mancano cenni agli effetti secondari delle conquiste di napoleone sui vari stati europei. Da gustare anche foto di re-enactments di alcune battaglie.
Sito un po' dispersivo, soprattutto a causa di un lay out sin troppo facile, che non permette di visualizzare subito tutto il contenuto e le sezioni. A volta si rischia di perdersi tra i links. Dalla sua ha la vastità del materiale e la velocità di caricamento delle pagine.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [Storia Moderna: Napoleone]