A Foggia si terrà la seconda edizione del Festival della Scienza

Foggia si prepara ad accogliere la seconda edizione del “Festival della Scienza”, un evento atteso che si terrà alla fine di febbraio

Dopo il successo del 2023, a Foggia Il Festival della Scienza celebrerà la sua seconda edizione: dal 26 febbraio al 5 marzo 2024 ci saranno una serie di eventi, approfondimenti e incontri con esperti del settore.

La seconda edizione del Festival della Scienza di Foggia

Un tema della manifestazione è particolarmente attuale: Scienza, fantascienza e pseudoscienza, con interessanti confronti e autorevoli ospiti che serviranno ad approfondire differenze, rigore e metodologie che contraddistinguono la scienza come principio del sapere.

Al Festival della Scienza di Foggia parteciperanno diverse realtà scolastiche della Regione Puglia
Al Festival della Scienza di Foggia parteciperanno diverse realtà scolastiche della Regione Puglia Pexels @ RF._.studio – Icsm.it

 

“Per 10 giorni” spiega Angelo Bricocoli, docente di Tecnologia “nelle scuole e negli altri luoghi di cultura e confronto di Foggia, donne e uomini di tutte le età, ma in particolar modo giovani e giovanissimi, potranno confrontarsi con esperti divulgatori provenienti da tutta Italia su argomenti molto affascinanti come, ad esempio, le opportunità e i rischi rappresentati dalla inclinazione della scienza a spingersi oltre ogni limite, abbattendo i confini della conoscenza e del sapere e ‘scontrandosi’ spesso con questioni etiche: pensiamo, ad esempio, a tutti gli interrogativi che ci poniamo riguardo all’intelligenza artificiale”. Bricoli è, insieme a Marco D’Alessandro e Antonio Milazzi, uno degli ideatori del Festival.

“Avremo ospiti di assoluto rilievo” aggiunge Marco D’Alessandro, “che porteranno le proprie competenze e il proprio know-how su materie affascinanti come la complessità delle controversie aperte dai conflitti sociali, l’intelligenza artificiale, il cibo che ci parla e molto altro ancora”.

Il principale partner, nonché main sponsor della manifestazione, è il Gruppo Salatto, mentre è patrocinata dalla Biblioteca Magna Capitana, l’Università degli Studi di Foggia, i dirigenti e i docenti dei tanti istituti scolastici di Foggia che danno modo ai propri studenti di essere protagonisti di un grande evento divulgativo-culturale. Molto importante, inoltre, sarà la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Cicap. 

Inoltre, non solo Foggia sarà protagonista del Festival, ma anche il capoluogo di regione, grazie alla partecipazione di diversi docenti del Politecnico di Bari.

“C’è grande attesa – fanno sapere gli organizzatori – “e anche da parte del Comune di Foggia e della Provincia di Foggia ci sono un interesse e una disponibilità che certamente faranno crescere il Festival. Nei prossimi giorni, renderemo noti il programma dettagliato con i nomi degli ospiti e il calendario di tutti gli eventi”.

Il Festival è patrocinato da Biblioteca Magna Capitana e Università degli Studi di Foggia e vedrà la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).

Nei prossimi giorni gli organizzatori renderanno noto il programma dettagliato, inclusi i nomi degli ospiti e il calendario degli eventi. Il Festival della Scienza si presenta come un’opportunità unica per unire cultura, divulgazione scientifica ed entusiasmo per la conoscenza, contribuendo al progresso della comunità.

Il Festival della Scienza di Foggia si propone come un importante evento di diffusione della cultura scientifica nel Mezzogiorno e non solo. Esso costituisce il contesto ideale per far incontrare persone e discipline diverse, poiché offre un luogo e uno spazio da esplorare.

Il Festival nasce per coinvolgere la comunità scientifica e la cittadinanza. Questo evento, pensato come una iniziativa destinata a ripetersi annualmente, è una preziosa occasione di confronto, approfondimento e riflessione attraverso incontri sia con le scuole che con i cittadini.

Impostazioni privacy