It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [Storia Contemporanea: Varie]
capture
petitsamisdelacommune.chez-alice.fr
info by Maurizio 61 (12/09)
- sito non disponibile (10/11)
Sito francese e solo in francese, dedicato al conflitto con la Prussia del 1870-71 che vide il crollo del Secondo Impero. La navigazione è facile ed intuitiva anche per chi come il sottoscritto non parla la lingua dei nostri cugini, il sito è suddiviso in varie sezioni da cui si accede direttamente dalla home-page, le foto sono numerose e generalmente di buona qualità e permettono di visionare gli equipaggiamenti e le uniformi di varie specialità di entrambi gli eserciti, interessanti anche le varie sezioni dedicate allo svolgimento del conflitto, in cui vengono analizzate le cause dello scoppio dellla guerra, le battaglie e vari protagonisti storici del periodo. Numerose immagini ritraggono momenti dei vari assedi che caratterizzarono la guerra, Metz, Sedan, Parigi ecc. permettendo così di vedere sia i numerosi tipi di pezzi d'artiglieria in dotazione ai due eserciti, sia i sistemi di fortificazione e trinceramento, tristi anticipazioni dei fronti europei di 44 anni dopo. Molto interessante anche la sezione inerente le cartoline illustrate dell'epoca, che permettono di comprendere come la guerra veniva raffigurata. Sempre dalla home-page si può accedere anche alla sezione dedicata alla Comune di Parigi, da apprezzare anche in questo caso le foto, alcune anche "crude" su quei tragici momenti vissuti dalla capitale francese. In conclusione un sito ben strutturato ed anche (ma questa opinione la esprimo ad intuito, visto che come ho già ricordato non parlo il francese) "equilibrato" nel modo di trattare l'argomento (con i nostri cugini lo sciovinismo sopratutto nel caso di una sconfitta mai digerita, è sempre in agguato), unico appunto; le pagine da leggere utilizzano a mio parere una colorazione troppo scura e caratteri troppo piccoli, comunque un sito che merita una visita sè non altro per visionare immagini di un conflitto che da noi è ricordato solo perchè la sconfitta di Napoleone III ci permise di conquistare Roma.
capture
www.agenziabozzo.it/Ita/Navi_da_Guerra.shtm
info by Maurizio 61 (12/08)
L'indirizzo web di questo sito dà l'idea di un qualcosa che non abbia molto a che vedere con gli argomenti trattati da ICSM, in effeti ci sono arrivato casualmente, ma è stata una piacevole sorpresa. Sulla home page oltre naturalmente i vari links inerenti l'indirizzo commerciale del sito, ne sono presenti altri sulla sinistra ed in alto dai quali si può accedere a veri e propri album fotografici inerenti unità navali militari e civili dal 1860 fino alla I G.M.: la sorpresa è data dalla quantità e dalla qualità delle foto, centinaia di immagini di corazzate, incrociatori, cacciatorpediniere, ma anche di vecchie navi passeggeri e mercantili. Per ogni unità è presente una scheda riassuntiva con tutte le informazioni essenziali, data del varo, dislocamento, dimensioni, velocità, armamento, note storiche sulla sua vita operativa ecc. La consultazione è facile ed intuitiva, si possono visionare le foto sia tramite un semplicissimo elenco alfabetico, sia sfogliando l'indice pagina dopo pagina: in questo caso ad ogni videata appare un pacchetto di trenta piccole icone (una per ogni nave) su cui cliccare. Molte immagini sono relative ad unità pre-dreadnought e questo rende possibile conoscere visivamente tutta una generazione di navi messa in ombra prima dal successo delle dreadnought stesse e dalle portaerei poi. Con paio di elenchi a portata di mano si possono vedere le foto di molte delle unità protagoniste delle battaglie dell'epoca "del cannone e della corazza", come Tsushima, Coronel, Jutland. Un sito che merita sicuramente più visite, se non altro per il grandissimo numero di foto da vedere.
capture
lacucaracha.info
info by Emanuele Cattarossi (11/04)
- sito non disponibile (10/11)
Un sito riguardante la Guerra Civile Spagnola. Interessante per gli argomenti riportati, diverso il materiale presente oltre ad una interessante sezione musicale sul tema. Il sito contiene una sezione link con diversi rimandi a pagine riguardanti il conflitto civile spagnolo. Oltre all'inglese, il sito è disponibile pure in lingua spagnola e tedesca. L'importanza dell'argomento trattato supplisce abbondantemente ad alcune pecche della struttura del sito.
Il sito insiste molto su uno sfondo nero che alla lunga potrebbe apparire un po' pesante. Il materiale è raccolto in lunghe pagine web che fanno sentire la mancanza di un menu laterale.
capture
www.military-photos.com
info by Giuseppe '78 (10/02)
Questo è il sito di un collezionista francese di foto di argomento militare che possiede più di 2000 pezzi nella sua collezione. Precisamente si tratta di immagini che hanno per soggetto l'esercito francese nel periodo dal 1850 al 1914. Si tratta soprattutto di immagini di militari in uniforme, soprattutto ufficiali, quindi il sito può risultare di interesse anche per chi si interessa di uniformologia ottocentesca. Le varie pagine sono suddivise per periodo e per specialità dell'esercito: fanteria, artiglieria, ecc. Oltre alle immagini ci sono articoli di storia militare. E' raro trovare siti di storia militare così ricchi di immagini d'epoca. Il sito è in francese e inglese.
capture
britains-smallwars.com
Marco Marianetti (01/02)
Ecco un interessante sito che presenta e commenta tutte le campagne e i conflitti affrontati dall'esercito inglese dalla Seconda Guerra Mondiale, fino ai giorni nostri. Corredato da molte foto, a volte inedite, le varie sezioni illustrano le guerriglie o le operazioni minori in cui è stata coinvolta l'Inghilterra; ma anche le guerre:Corea, Vietnam, Falklands e Guerra del golfo. Un'occasione per comprendere l'impegno dell'esercito britannico negli anni e ricordare le piccole grandi guerre della seconda metà del XX secolo.
Il sito è estremamente semplice da navigare: le campagne sono presentate in ordine cronologico e ogni sezione è corredata da approfondimenti, ricordi dei soldati e foto. Particolarmente ricca la sezione Links. Pagine abbastanza veloci da caricare.
capture
perso.club-internet.fr/guijp/
info by Giuseppe '78 (01/02)
- sito non disponibile (10/11)
Si tratta del sito dell'associazione "Le Mur" che ha sede in Francia ed è dedita allo studio e alla promozione delle fortificazioni militari francesi ed europee. Contiene oltre alla presentazione delle attività dell'associazione (convegni, pubblicazioni, ecc.) anche una presentazione delle varie fortificazioni regione per regione, con delle sintetiche schede di presentazione e alcune foto. L'associazione propone anche la collaborazione e lo scambio culturale con altri gruppi di studio esteri o singoli appassionati aventi il medesimo campo di interesse. Il sito è esclusivamente in lingua francese.
capture
memory.loc.gov/ammem/gmdhtml/gmdhome.html
info by Diego Brozzola (12/01)
Il sito governativo americano ripercorre la storia degli USA attraverso le mappe di città, mappe militari economiche e generali.
Da non perdere assolutamente le mappe della sezione militare dalla American Revolution alla Korea.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [Storia Contemporanea: Varie]