It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [II GM: Altri Stati]
capture
www.worldwar2.ro/?language=en
info by Massimo1 (03/06)
Sito ricco di informazioni concernenti le Forze Armate della Romania durante la seconda guerra mondiale. Organizzazione, mezzi, campagne militari, decorazioni, biografie dei principali comandanti sono i punti di forza di questo interessantissimo sito web, supportato anche da un discreto numero di fotografie e da alcuni filmati. Presente pure un apposito Forum con oltre 800 iscritti. Le forze armate della Romania giocarono un ruolo non indifferente nella guerra contro l'Urss, impiegando forze cospicue e subendo dure perdite (specialmente a Stalingrado). Dato che talvolta questo impegno militare viene scarsamente evidenziato la visione di WorldWar2.ro può ampliare la nostra conoscenza sull'argomento. Un particolare interessante, nella sezione dedicata ai velivoli si apprende che l'aviazione rumena acquistò dall'Italia una versione dell'S79, oltre alla licenza per riprodurne altri negli stabilimenti della IAR. In lingua inglese e rumena.
capture
users.tkk.fi/~jaromaa/Navygallery/
info by Massimo1 (02/06)
Sito web assai ricco di informazioni inerenti la Marina finlandese. L' argomento viene trattato in modo chiaro e completo, descrivendo la nascita della forza navale finlandese,i suoi piani di sviluppo, l'organizzazione ed i mezzi a disposizione. Molto interessante la descrizione degli eventi bellici che la flotta finlandese fu chiamata ad affrontare, a cominciare dalla Winter War (difesa dall attacco di Stalin nel 1939) seguita dalla Continuation War (guerra a fianco dei tedeschi, 1941). Numerose foto ed alcune cartine completano il tutto. Il fatto che gli argomenti trattati siano in genere poco conosciuti rendono questo sito estremamente interessante ed utile. L'autore è Jari Aromaa, un docente universitario finlandese.
capture
www.polishnavy.pl
info by Massimo1 (12/05)
Sito contenete molte informazioni sulle forze navali della Polonia nel 1939. Vengono descritte le unità navali(composte unicamente da forze leggere come cacciatorpedinere dragamine, oltre ad alcuni sommergibili),le basi navali (con descrizione dei mezzi schierati a difesa delle stesse). Interessante la descrizione della minuscola forza aerea a disposizione della marina, tra gli aerei usati vi era pure un Cant Z506 italiano, andato perduto nel settembre del 1939). Un discreto numero di links ed un apposito forum rendono la visione del sito ancora più completa.
Sito interessante, sia per le informazioni che per l'oggetto trattato. L'ultimo aggiornamento è attuale, risalente allo stesso mese di questa recensione.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [II GM: Altri Stati]