It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm SITI] > [I GM: Austria - Germania]
capture
www.fokkerdr1.com
info by Davide Botta (12/07)
Sito interamente dedicato alla storia e alle curiosità dedicate al triplano Fokker Dr.1, celebre aereo tedesco che volò nei cieli della Prima Guerra Mondiale. Il realizzatore del sito si pone come obiettivo quello di onorare, letteralmente, tutti i 320 velivoli di questo modello prodotti durante il conflitto. Il sito, in inglese, si compone di sette sezioni: una fotografica, una dedicata ai profili, una dedicata alle opere d'arte dedicate al velivolo, una bibliografica e due molto interessanti dedicate alle specifiche e al numero di velivoli assegnate alle varie Jasta aggiornate mese per mese nell'evolversi del conflitto. Non poteva mancare una sezione dedicata al famoso asso tedesco Manfred von Richthofen, megli conosciuto come il Barone Rosso, che contribuì con la sua leggenda a rendere famoso il Fokker Dr.1.
capture
www.kuk-ir97.com
info by Giuseppe '78 (03/02)
Sito di un gruppo di Trieste che fa attività di reenactment relativamente alla storia di un reggimento di fanteria dell'esercito imperiale austro-ungarico nel periodo della Grande Guerra: il 97º, che reclutava nelle proprie file i cittadini di Trieste, dell'Istria, del Friuli, oltre ad aliquote di sloveni. E' quindi uno dei pochissimi gruppi italiani dediti alla rievocazione della Grande Guerra 1914-18. Dopo la pagina di presentazione, il sito è suddiviso in varie sezioni: la controversa storia del reggimento, la sua struttura di comando, le uniformi, e quindi la presentazione dell'attività di rievocazione ai nostri giorni, le istruzioni per "arruolarsi" nel 97º e diventare un entusiasta reenactor: come procurarsi il materiale, uniforme, equipaggiamento, armi, ecc. Seguono le sezioni dedicate all'album fotografico del gruppo, con belle immagini prese durante le purtroppo rare rievocazioni pubbliche, i link e la bibliografia. Vivamente consigliato agli appassionati della Grande Guerra. E' bello sapere che anche in Italia qualcuno si sta dando da fare così validamente nel campo della rievocazione storica.
Siti in Inglese
capture
www.austro-hungarian-army.co.uk
info by Giuseppe '78 (12/01)
Il sito è uno dei pochi dedicati alle forze armate dell'Impero Austriaco dal 1848 al 1918. Si tratta di una raccolta piuttosto completa di documenti sull'organizzazione dell'esercito, la storia delle principali unità e le battaglie in cui hanno agito, gli ordini di battaglia, uniformi, distintivi, decorazioni, le biografie dei principali comandanti. Notevole è la raccolta di immagini che accompagna i testi. La maggior parte dei documenti riguarda il periodo 14-18, ma è previsto in futuro l'ulteriore ampliamento verso il periodo precedente. Da segnalare anche la presenza di un forum dove si possono scambiare (in inglese) informazioni e opinioni sulla storia militare austriaca, frequentato da persone spesso molto competenti. Vivamente consigliato a tutti gli appassionati della Prima Guerra Mondiale e dell'esercito austro-ungarico.
capture
www.kuk-wehrmacht.de
info by Giuseppe '78 (12/01)
Questo sito austriaco contiene un'interessante raccolta di testi (tutti in tedesco) e immagini sulla storia militare austriaca del periodo 1700-1918. Vi sono tra le altre cose le storie di alcuni reggimenti e le biografie di alcuni comandanti. Sono presenti alcune tavole uniformologiche di Ottenfeld.
Germania: Marina
capture
www.worldwar1.co.uk
info by Ball (10/01)
Il sito riguarda le navi della Kriegsmarine. Questo sito è incredibile: suddiviso in 10 sezioni, ognuna delle quali poi si apre ad ulteriori sottosezioni, riporta l'elenco di un'infinità di unità navali, dalle più note alle meno conosciute, con dati tecnici, disegni (stupendi) e persino foto di modelli da varie angolazioni. Completa il tutto una scheda con i dati tecnici essenziali. Da segnalare ancora la possibilità di vedersi per esteso lo Z-Plan, la Hochseeflotte e dulcis in fundo i principali scontri navali nella IGM su "mappe animate". Presente anche una ricerca alfabetica delle navi.
Questo sito merita una visita anche solo per curiosità. Le notizie sono volutamente essenziali, quello che si apprezza e' l'infinità di disegni dettagliati, la cura dei modelli e la immediatezza delle animazioni. In più può essere un utile mezzo di consultazione. Da vedere.
RIPRODUZIONE RISERVATA ©
[HOME] > [icsm SITI] > [I GM: Austria - Germania]