English
Italiano
MENU PRINCIPALE
ORGANIZZAZIONE
PREPARAZIONE
STORIA
DATI TECNICI
Award ricevuti
Date un'occhiata!
HTML 4.01 valido
convalida HTML 4.01!
Nota dell'autore

Copyright. Quello che trovate scritto in questo sito è il frutto di mesi (o meglio anni) di letture e di ricerche, così, per favore, non riportatelo senza chiedere il mio permesso. Bè, se lo fate comunque, probabilmente non lo verrò mai a sapere, ma almeno segnalate il mio nome. Per quanto riguarda i dati tecnici, sono di pubblico dominio come contenuto, ma non nel modo in cui vengono riportati, così, per favore, non fate un'operazione di "cut and paste". Per quanto riguarda le fotografie, arrivando da libri e riviste del tempo di guerra o da archivi storici pubblici, non ci sono problemi e possono essere copiate liberamente (si veda la legge 633/41) , ma, visto che mi sono costate tempo e denaro per reperirle, se le copiate dal mio sito datemene credito. Quando, vicino alla foto, è segnalato un nome, dovete chiedere il permesso di riproduzione a quella persona, non a me. Per quanto riguarda gli elementi grafici, sono stati fatti da me. Se il disegno riproduce una nave ho fatto in questo modo: sono partito da una silhouette reperita su qualche libro tecnico, l'ho copiata su un foglio bianco, l'ho colorata e dettagliata, e poi l'ho riprodotta con lo scanner. Le fotografie dei modellini che si trovano nella sezione dei nomi e dei dati tecnici provengono invece dal catalogo della Delphi Models di Roma.
La medaglia che uso per segnalare la mia pagina dei riconoscimenti è essa stessa un premio che mi fu dato da Military.com, un portale americano. Ho chiesto al loro ufficio pubblicitario il permesso di usare l'immagine nel sito (avevo il permesso di usarla solo nella mia pagina dei riconoscimenti), e hanno accettato, quindi eccola li.
Il logo della Regia Marina, quello con l'aquila che trovate nella home page e nella pagina indice, proviene da un libro edito dal ministero della Marina nel 1939, che purtroppo era assai malridotto. Ho scandito l'immagine (almeno la parte leggibile), l'ho "riparata" e parzialmente ridisegnata ed eccola li.
La mappa del Mediterraneo che trovate nella sezione storica, anche se non è un capolavoro (al liceo non sono mai stato tra i primi della classe in Disegno e Storia dell'Arte), mi è costata un sacco di tempo, così non copiatela, per cortesia.

Navigazione. Ho cercato di rendere il più semplice possibile la navigazione di questo sito. Tutte le immagini sono dotate del tag HTML "tag": questo vuol dire che se portate il cursore del mouse sull'immagine vedrete, dopo un istante, una didascalia: potrebbe mostrare il nome della navo o una breve descrizione della fotografia.

Dati tecnici. Nelle statistiche delle navi da guerra il dato pescaggio va inteso relativo alle condizioni di pieno carico. Nella sezione armamento le armi sono riportate in primo luogo per il loro numero, e poi vengono indicati due numeri (es. 152/40) dei quali il primo indica il calibro, mentre il secondo indica la lunghezza dell'arma stessa espressa in calibri. La velocità indicata è quella ottenuta nelle prove, a meno che non sia indicato altrimenti sulla pagina.

Codice HTML. Per sviluppare la prima versione del sito ho usato Macromedia Dreamweaver © e notepad; per la versione attuale ho utilizzato un bellissimo programma freeware: HTML-kit. Per le immagini ho utilizzato Paint Shop Pro 7.0 ©.

Miscellanea. Non dimenticate di andare a dare un occhiata alla pagina dei riconoscimenti che ho ottenuto per questo sito, e ricordate di firmare il mio guestbook.

Ed infine:

Eccomi qui!

Arnaldo sul dromedario

Sto comandando l'unica nave che abbia mai comandato... Bè, a dirla tutta era una nave del deserto del Sahara ed era decisamente portata all'ammutinamento, ma il ragazzino che mi ha fatto la foto è riuscito a rimorchiarmi all'oasi più vicina.

Un mio amico mi suggerisce, giustamente, di dire che io sono quello di destra.


Inizio pagina

CONTATTI E RICERCA


Cerca nel sito: Google
Nota: "Children's Online Privacy Protection Act"
La Children's Online Privacy Protection Act del 21 aprile 2000 è una regolamentazione americana, ma che mi sembra corretta. Di conseguenza, se avete meno di 13 anni, vi invito a non inviare informazioni personali a questo sito sia firmando il mio guestbook che mandandomi email che contengano il vostro nome, età, indirizzo email, o qualsivoglia informazione personale o che permetta di contattarvi. Per inviare a questo sito informazioni personali dovete ottenere il permesso dei vostri genitori.

Il contenuto del sito non può essere pubblicato o messo in mirroring su un altro server senza permesso scritto del webmaster.