It.Cultura.Storia.Militare On-Line
invia stampa testo grande testo standard
Bookmark and Share
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [Documenti Italiani: Storici]
Comando del Corpo Italiano di Spedizione in Russia - Ordine del giorno n. 48
[torna indietro]
COMANDO DEL CORPO ITALIANO DI SPEDIZIONE IN RUSSIA

ORDINE DEL GIORNO N.48

UFFICIALI, SOTTUFFICIALI, MILITARI DI TRUPPA DEL CORPO AUTOMOBILISTICO

Voi celebrate oggi la vostra festa in pieno fervore di attività guerriera.

Essa assume pertanto maggiore solennità e più alto significato.

Feconde di opere sono le vostre tradizioni che onorano il Corpo, ma quello che voi avete fatto su questo durissimo fronte russo supera ogni altra precedente impresa e passa la alla storia come la più alta espressione del sacrificio e del dovere consacrati al valore.

Nell'afa dell'estate, nei rigori di un inverno senza precedenti, per piste rotte sommerse dalla melma o viscide di fango, esposti ad ogni intemperia, nella neve e nella bufera, voi avete guidato i vostri motori con inesauribile slancio, con cuore intrepido, per migliaia di chilometri, di giorno e di notte, sfidando le offese del nemico e dei partigiani e le insidie dei campi minati.

Mai vi peso la fatica ed al ritorno da un lungo viaggio foste pronti a ripartire per un nuovo compito con una dedizione che solo nel più' alto sentimento del dovere può trovare la forza suscitatrice.

Avete cosi dato prezioso contributo alle nostre vittoriose affermazioni in terra di Russia ed oggi io voglio darvene atto tributandovi il mio condizionato elogio.

Con me tutto il corpo di spedizione si stringe attorno a voi a salutare i vostri caduti, a testimoniare il suo affetto ed augurarvi con sentimenti di illimitato cameratismo, maggiori fortune con la grandezza della Patria.

P.M. 88/R LI' 22 maggiore 1942-XX


IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA
C O M A N D A N T E
F/to Gen. Messe
[HOME] > [icsm ARTICOLI] > [Documenti Italiani: Storici]