Consigli all'Autiere nel Deserto
COMANDO SUPERIORE FORZE ARMATE A.S.I.
Ufficio Informazioni Militari
CONSIGLI ALL'AUTIERE NEL DESERTO
(da documento segreto)
- Con un automezzo isolato non intraprendere viaggi in cui possa verificarsi la perdita dell'automezzo o contatto col nemico.
- Se devi abbassare la pressione delle gomme per attraversare un lungo tratto di terreno cedevole,
a) - non abbassarla di oltre un quinto,
b) - riporta, quanto prima puoi, le gomme alla pressione normale,
c) - non lasciar scaldare le gomme al punto di non poterle toccare.
- Scegli la marcia che ti sembra migliore prima di arrivare alla zona sabbiosa: non aspettare di esserci in mezzo per innestare una marcia inferiore.
- Entra nella zona sabbiosa più velocemente che puoi, in modo che lo slancio ti porti dall'altra parte.
- In terreno cedevole, cerca di non girare mai bruscamente.
- Non seguire troppo da vicino l'automezzo che precede: tieni la distanza prescritta per il deserto.
- In terreno cedevole, non passare mai sulle carreggiate degli automezzi che precedono.
- Usa la frizione con misura.
- In terreno cedevole, non usare mai i freni: lascia l'automezzo perda naturalmente la velocità.
- Ferma sempre ove possibile, su un pendio almeno lieve.
- Cerca di sostare sempre col radiatore contro vento.
- Se ti succede di insabbiarti, non sforzare il motore per tentare inutilmente di liberarti: scendano tutti, all'infuori del guidatore, e tentino di spingere fuori la macchina a mano. Se il tentativo non riesce, si usino stuoie o rotaie o si aspetti soccorso.
- Se sei costretto a fermarti, cerca di portarti sulla strada per la quale deve passare il gruppo o il reggimento.
- Se sei immobilizzato, o vai fuori strada, non abbandonare l'automezzo.
- Raziona subito viveri ed acqua ed aiuta chi ti cerca facendo segnali con uno specchio o con una bandiera.
- Se vedi un automezzo insabbiato, non accostarti, troppo, potrebbe rimanere insabbiato anche il tuo.