Forse può interessare: Quanto vale un F-104?
by Davide Pastore - 08/11/00
Hello ICSMmers.
Mi è capitato tra le mani qualche dato che, forse, può interessare
gli appassionati: si tratta del "valore" [*] degli aerei in servizio.
[*] scritto tra virgolette, in quanto si tratta di un'entità burocratica
che non è detto abbia una precisa rispondenza con la realtà:
- il "prezzo" [prezzo sul mercato, non valore] che si riuscirebbe a
spuntare per un F-104 è, ritengo, non troppo lontano da zero
(uno sfasciacarrozze ti darà, forse, una milionata; il 101% delle
Forze Aeree mondiali lo accetteranno in dono, come gate guardian,
a patto che glielo trasporti tu; etc...);
- d'altra parte, se io oggi volessi un F-104 *NUOVO*, la spesa
per ri-allestire la linea di montaggio dell'aereo _E_ degli impianti
elettromeccanici di bordo me lo farebbe costare non molto meno
di uno Shuttle;
- il "valore" qui riportato è invece analogo al valore per cui
assicurate la macchina (e si tratta proprio di valori assicurativi)
che è pressochè del tutto diverso dal valore dell'usato che trovate
nelle tabelle di Quattroruote, che a sua volta non ha rispondenza
con la cifra che spunterete nella vendita.
Messe le mani avanti con questo ampio preambolo, passiamo
ai numeri.
A) Un F-104ASA vale, buon peso, 3 miliardi e 225 milioni.
Chi è colpito da crisi di riso si rilegga il preambolo.
Ove modificato in F-104ASA-M, il valore sale a 3 miliardi e 800.
Per piazzare meglio nel quadro temporale le suddette cifre,
aggiungiamo che il velivolo più longevo (stavo per scrivere un
altro aggettivo) è della classe 1968. Il meno longevo è della
classe 1979.
(Sì, abbiamo comprato F-104 fino all'anno di grazia 1979. Si
tratta del lotto costruito per i turchi, e da essi rifiutato. Poche
Forze Aeree possono fregiarsi del titolo: "vola su aerei rifiutati
dai turchi").
Domanda: ma come si ottengono 'sti numeri?
Risposta: prima si calcola il valore a nuovo (teorico), e poi lo si
svaluta in dipendenza dell'età. Vi risparmio i calcoli.
Il valore a nuovo di un F-104ASA è, udite udite, 16 miliardi e 100.
(Sì, lo so che per questo prezzo ti porti a casa un F-quel.che.vuoi
con gli interni in pelle). Un F-104ASA-M, 18 miliardi e 600.
B) Un TF-104G vale leggermente di più: 3 miliardi 360 milioni.
La data di nascita può trovarsi tra il 1965 ed il 1969.
Chi scrive è solo di pochi mesi più, ehm, longevo.
Valore a nuovo: 16 miliardi e 800.
C) A salire: Un G-222 va da un massimo di 15 miliardi e 300
ad un minimo di 7 miliardi e 400, a seconda dell'anno natale
che può trovarsi tra il 1988 ed il 1973.
(non sono sicuro al 100%, ma mi sembra che in questo caso
l'ultimo lotto sia stato rifiutato dai libici. "Vola su aerei rifiutati
dai libici", Wow!)
Valore a nuovo: 37 miliardi e 200.
D) Un MRCA vale già una bella sommetta: da 36 miliardi e 400
per un classe 1989 a 20 miliardi e 700 per un classe 1982.
Valore a nuovo: 88 miliardi e 400. Presumibilmente i russi, per
queste cifre, ti svenderebbero un SSBN equipaggiato, con Sean
Connery compreso nel prezzo.
E) Per gli AM-X, per varie ragioni, è disponibile solo il valore
a nuovo: la modica cifra di 31 miliardi tondi per un monoposto,
e di 33 miliardi per un biposto.
F) Dulcis in fundo un preserie EFA, (ovviamente) nuovo, vale
Lit.170.000.000.000= (diconsi.lire.italiane.centosettantamiliardi=).
Chi scrive ritiene che il prezzo finale di produzione, a regime,
sarà un pochino (ma non molto) più basso.
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Davide